Virginia Fissore

Dott.ssa in Architettura - C2R Energy Consulting

Curriculum

Si laurea nel 2021 in Architettura per il Progetto Sostenibile presso il Politecnico di Torino e sta attualmente svolgendo un Dottorato di Ricerca presso il Politecnico di Torino e C2R Energy Consulting.
Concentra la sua ricerca sul tema della qualità ambientale negli spazi chiusi (uffici, residenze, scuole, etc.) monitorando e analizzando parametri acustici, illuminotecnici, termici e di qualità dell’aria. In particolare, studia la relazione che intercorre tra le condizioni dell’ambiente interno e la salute, il comfort e il benessere delle persone e come questa relazione influisca sui consumi energetici degli edifici.

Archivio

Comfort e Salubrità

Indoor environmental quality (IEQ): la qualità dell'aria interna, un fattore chiave per la salute e il benessere

L’Indoor Environmental Quality (IEQ) descrive la qualità degli ambienti confinati secondo diversi punti di vista, tra cui il comfort termico, acustico, visivo e la qualità dell’aria. Il loro effetto combinato influenza la percezione che gli utenti hanno dello spazio, nonché il loro benessere e la loro salute. In particolare, la qualità dell’aria ha un ruolo fondamentale nella definizione di ambienti salubri e confortevoli.

Leggi

Impianti Termici

Quanto costa un impianto di riscaldamento a battiscopa

Oltre ad essere un elemento di arredo, il battiscopa delle nostre abitazioni può diventare uno strumento per il riscaldamento dell’ambiente interno. Si tratta di una soluzione ad elevato rendimento energetico e con costi ridotti rispetto a un sistema tradizionale. Vediamo di seguito il suo funzionamento e i costi ad esso annessi.

Leggi

Caldaia

Il funzionamento delle caldaie a condensazione: perché sono così vantaggiose?

Le caldaie a condensazione sono caratterizzate da elevati rendimenti energetici, minori emissioni di inquinanti in atmosfera e ridotto impatto economico. Questi risultati sono ottenuti grazie al loro particolare funzionamento basato sullo sfruttamento del calore latente dei fumi di scarico generati dalla combustione. Di seguito saranno mostrate le caratteristiche che le rendono così vantaggiose.

Leggi