Amleto Gabellone

Membro Effettivo Innovation Hub ONTM

Contatti: LinkedIn

Curriculum

Sono un ufficiale superiore in pensione (Ammiraglio di Divisione) del corpo degli ingegneri della Marina Militare italiana con oltre 40 anni di esperienza nella gestione della difesa e nell'acquisizione di capacità, nella ricerca e tecnologia, nei test operativi e valutazioni, nella scienza e innovazione. Competenze specifiche nel dominio marittimo e C4ISR, passando dai sistemi tradizionali a quelli innovativi, nell'analisi di ricerca operativa e nella modellazione e simulazione per l'utilizzo nei test e nelle valutazioni di sistemi d'arma complessi. Ho supportato diversi programmi di ricerca e tecnologia nazionali, NATO ed UE, nonché programmi di sviluppo delle capacità.

Stimato nel governo, nell'industria, nell'ambiente accademico, nelle organizzazioni internazionali e nelle comunità no profit per la capacità di costruire consensi e cooperazione tra gruppi diversificati, con un'attitudine orientata ai risultati. Tutta la mia esperienza manageriale, si basa su relazioni di lavoro di successo con i membri del team del progetto e i membri del consiglio multinazionale, attraverso una condivisione efficace delle informazioni e il supporto e la cooperazione tra colleghi verso obiettivi comuni e concordati.

Sono stato autore e co-autore di vari articoli scientifici approvati e pubblicati dalla NATO e da riviste R&T pertinenti. Ho tenuto conferenze e interventi in numerosi convegni e simposi e ho anche insegnato presso l'Accademia Navale di Livorno come professore associato. Ho un approccio pragmatico nell'utilizzo della ricerca di base e della tecnologia rivoluzionaria per soddisfare i requisiti militari con un processo di crescita TRL più veloce, attraverso una sinergia tra le comunità di ricerca e ingegneria e il coinvolgimento del cliente/utilizzatore finale fin dalle fasi iniziali del progetto. 

Archivio

Sicurezza

Mine navali alla deriva: dall'odierno conflitto Russia - Ucraina, uno sguardo alla storia e al diritto marittimo internazionale

L'invasione della Russia ai danni dell'Ucraina ha aumentato l'attenzione della comunità internazionale sul possibile uso di mine navali alla deriva: Anche se specifiche restrizioni legali internazionali sono state ampiamente concordate a causa dell’impatto critico sulla navigazione commerciale, le mine alla deriva sono utilizzate dalle forze armate di numerosi paesi.

Leggi