Caterina Gottardi

Architetto

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Architetto presso l’Area Tecnica (servizio manutenzione e sviluppo edilizio) dell’Università Iuav di Venezia, attualmente si occupa della progettazione relativa agli interventi di ristrutturazione e manutenzione straordinaria delle sedi Iuav, con un focus orientato alla digitalizzazione del patrimonio costruito dell’Università attraverso modelli BIM. Nel 2023 ha ottenuto il Master in “BIM + BIM Management di Progetto”.

Nel 2017 ha conseguito un dottorato di ricerca in Ingegneria Ambientale e delle Infrastrutture - area Geomatica - al Politecnico di Milano presentando la tesi “Oltre la mappa. Analisi numerica e comparativa per lo studio della cartografia storica”.

Ha collaborato per diversi anni con il Laboratorio di Fotogrammetria e il Laboratorio di Cartografia e GIS dell’Università Iuav di Venezia, partecipando a molte attività e a progetti di ricerca nell’ambito della digitalizzazione del Patrimonio Storico Culturale e sviluppando una competenza professionale nel rilievo laser scanning, topografico e fotogrammetrico. Nel 2012 si è laureata con lode in Architettura all’Università Iuav di Venezia con una tesi sul rilievo e la rappresentazione digitale della cupola lignea dei SS. Giovanni e Paolo a Venezia.

Negli anni ha partecipato a diversi convegni e conferenze e pubblicato numerosi contributi scientifici in riviste nazionali e internazionali.

Archivio

BIM

Processo di formalizzazione, richiesta e verifica dei requisiti informativi attraverso standard openBIM

Il presente lavoro rappresenta l'applicazione di processi attuabili nell'ambito dell'implementazione openBIM e della digitalizzazione delle sedi dell’Università Iuav di Venezia. In questo articolo viene proposta una metodologia operativa, sviluppata attraverso quattro tesi del master Progetto Digitale BIM, per gestire in modo accurato l'intero processo di digitalizzazione, con un focus particolare sui requisiti informativi utili alle manutenzioni e alla gestione in sicurezza dell’edificio.

Leggi