Mauro Ioli

Architetto e Urbanista

Contatti: LinkedIn

Curriculum

Mauro Ioli, classe 1955, nel 1979 si laurea con lode alla Facoltà di Architettura dell'Università di Firenze. Nello stesso anno gli viene assegnato il Premio Edoardo Collamarini per aver ottenuto il miglior punteggio di esami nelle Facoltà di Architettura del Paese. Nel 1980 è abilitato alla Professione che esercita con dedizione e passione. Ha svolto e tuttora svolge impegni e ruoli di carattere sociale, politico e istituzionale.

Archivio

Architettura

Il senso vero dell’Architettura anche al tempo dell’intelligenza artificiale

L'architettura deve rimanere un'arte narrativa capace di parlare attraverso il costruito, preservando la genialità e la professionalità degli architetti. L'intelligenza artificiale non deve sostituire la creatività umana, ma supportarla riducendo sprechi, errori progettuali e affrontando la complessità burocratica.

Leggi

Salva Casa

Salva (la) Casa degli italiani!

Il Decreto Salva Casa, approvato dal Consiglio dei Ministri, introduce norme che semplificano la regolamentazione edilizia, abolendo la doppia conformità e aumentando le tolleranze costruttive, beneficiando soprattutto i piccoli proprietari. L'Arch. Mauro Ioli valuta positivamente questa iniziativa del Governo Meloni per la sua capacità di sburocratizzare e agevolare la legittimazione delle difformità edilizie, ritenendola meritevole di plauso da parte degli Ordini professionali del settore.

Leggi

Cambiamenti climatici

Alluvione Romagna 2023: dall'urbanistica contrattata alla pianificazione umiliata

Un commento di Mauro Ioli, architetto e urbanista, sul disastro idrogeolico della Romagna.

Leggi