Roberto Melotti

Ingegnere - Responsabile qualità e certificazioni Certi.s

Contatti: LinkedIn

Curriculum

Dal 2017, Responsabile del settore certificazioni e Responsabile del sistema qualità certificato secondo la norma ISO 9001:2015 presso l'Organismo di Certificazione accreditato Certi.s srl.

Dal 2013, ispettore presso gli impianti di produzione di prodotti da costruzione per la verifica del controllo di produzione in fabbrica e della costanza delle prestazioni dei prodotti per conto di Organismi Notificati secondo il Regolamento Europeo CPR 305/2011.

Dal 2020, ispettore presso gli impianti di produzione di prodotti utilizzati come equipaggiamento marittimo da installare a bordo delle navi UE per la verifica del controllo di produzione in fabbrica e della costanza delle prestazioni dei prodotti per conto dell’Organismo CSI SpA secondo la Direttiva MED 2014/90/UE (ambito MED: protezione antincendio).

Nel 2017, presso la Compagnia Generale Trattori Spa, Responsabile pianificazione lavori: attività di coordinamento dei tecnici specializzati nella assistenza e riparazione di macchine per pavimentazioni stradali Caterpillar, frantoi e vagli Sandvik e cippatori e trituratori Komptech.

Dal 2013 al 2016, presso l’Organismo Notificato secondo il Regolamento Europeo CPR 305/2011 Tecno Piemonte Spa, Responsabile di prodotto per la Marcatura CE: attività di pianificazione ed esecuzione delle ispezioni in impianto di produzione e delle prove di laboratorio per l'ottenimento della Marcatura CE. Attività come ispettore della progettazione e del controllo tecnico in corso d’opera delle costruzioni di ingegneria civile. In collaborazione con il Responsabile della qualità, redazione e aggiornamento di manuali, regolamenti, procedure e check list, gestione delle non conformità risultanti dalle attività di audit, predisposizione dei documenti per il rinnovo delle notifiche ministeriali.

Nel 2012, presso il Politecnico di Torino, conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria dell’Ambiente e del Territorio: attività di laboratorio e ricerca nell'ambito dei materiali da costruzione (per un periodo anche in collaborazione con la Università di Madison In Wisconsin negli Stati Uniti d'America).

Nel 2009, presso il Politecnico di Torino, conseguimento della laurea specialistica con lode in Ingegneria Civile.

Archivio

Controlli

La verifica della posa dei serramenti secondo la norma UNI 11673-4: A-Wert test

La norma UNI 11673-4 definisce le metodologie di verifica dei requisiti di base dell'esecuzione della posa in opera dei serramenti e trova applicazione ai fini della verifica finale in opera e della qualificazione dell'esecuzione della posa in opera dei serramenti. In questo articolo un approfondimento dedicato alla A-wert test per verificare la classe di permeabilità all'aria del serramento in cantiere.

Leggi

Sismica

Malte cementizie per il risanamento superficiale di pavimentazioni in conglomerato bituminoso

La superficie delle pavimentazioni stradali in conglomerato bituminoso è la parte maggiormente soggetta al degrado a causa degli agenti atmosferici e dei carichi trasmessi dai veicoli in transito. Inoltre le caratteristiche superficiali sono fortemente influenzate dal passare del tempo, a causa dell'invecchiamento del bitume che comporta un irrigidimento e una perdita di flessibilità della pavimentazione. Di conseguenza le prestazioni delle pavimentazioni peggiorano nel corso del tempo e devono essere tenute sotto controllo tramite ispezioni, previste nei piani di controllo e manutenzione.

Leggi

Sismica

Il controllo di produzione in fabbrica alla luce della nuova ISO 9001:2015

Il controllo di produzione in fabbrica alla luce della nuova ISO 9001:2015

Leggi

Migliorare la sicurezza stradale tramite lo standard ISO 39001:2012

Migliorare la sicurezza stradale tramite lo standard ISO 39001:2012Migliorare la sicurezza stradale tramite lo standard ISO 39001:2012

Leggi