Paolo Odorizzi

Co-founder, Research & Innovation General Manager in Harpaceas

Contatti: Sito Web

Curriculum

Ingegnere progettista strutturale, laureato nel 1985 presso il Politecnico di Milano, ha svolto attività professionale post laurea, consolidando conoscenza e pratica di tematiche progettuali per opere in cemento armato, carpenteria metallica, geotecniche, infrastrutturali e offshore, presso Ce.A.S. Centro Analisi Strutturali, con integrate mansioni di Analista Strutturale per analisi FEM lineari/dinamiche/non lineari, coadiuvate dall’uso di diversi software ad elementi finiti internazionalmente riconosciuti quali ABAQUS, ADINA, NASTRAN, ANSYS, SAP, XFINEST.

Dal 2002 ha introdotto in Italia TEKLA STRUCTURES, di Trimble Solution Inc., package BIM leader tra le soluzioni per le strutture sia in carpenteria metallica che in cemento armato e successivamente Solibrì, di Solibrì Oy, oggi applicazione internazionale leader nei settori del Code-Cheking e Model-Cheking.

Partecipa ai lavori del CEN TC 442 sia dalla sua costituzione (2015), gruppo che a livello normativo si occupa dello sviluppo della digitalizzazione (BIM) del settore. Partecipa ai lavori di redazione della norma UNI 11337 presso il CT033 SC05 di UNI.

Nel 2014 è co-autore di uno tra i primi testi di carattere divulgativo generale sul BIM pubblicato in Italia (Maggioli Editore), intitolato “Il Building information Modeling – valore, gestione e soluzioni operative”.

Dal 2000 al 2021, oltre al mantenimento del ruolo di Direttore Tecnico Harpaceas, svolge attività di tipo organizzativo in seno ad alcuni settori aziendali con mansioni di Program Manager Officer lavorando a stretto contatto con alcuni tra i più significativi attori della filiera del costruito: la Scuola Fratelli Pesenti a Milano presso il Politecnico di Milano, le Direzioni Aziendali di Italferr, Cimolai SPA, SAIPEM Spa, INTESA San Paolo, CityLife SPA e coordinando un gruppo complessivamente composto da oltre venticinque unità tra Tecnici, Ingegneri, Architetti, BIM coordinator e BIM specialist.

Assume un ruolo propulsivo nel conseguimento degli obiettivi di business dell’impresa e nella generazione di profitti e vantaggi competitivi sviluppando negli anni diversi settori operativi di Harpaceas, contribuendo all’apertura della sezione dedicata alla consulenza, ai temi funzionali all’introduzione del BIM, alla digitalizzazione per commesse in ambito AECO e all’implementazione dei Digital Twin nell’ambito della gestione operativa del Costruito, sia a livello orizzontale (Building) che verticale (Infrastrutture).

Dal 2022, in accordo con le strategie della Direzione Aziendale Harpaceas, riconfigura parte dell’assetto organizzativo per affrontare i temi della Sostenibilità e dell’Innovazione ricoprendo il ruolo di Direttore Research & Innovation Harpaceas.

Nell’ambito dello stesso dipartimento aziendale continua l’attività come PMO Program Manager Officer coordinando progetti di Ricerca e Innovazione quali:

  • AdESA (Adeguamento Energetico, Strutturale, Architettonico): un sistema tecnologico innovativo per il recupero integrato del patrimonio edilizio esistente sotto il profilo energetico, sismico e architettonico; ​
  • 7dEgreen per l’integrazione tra il BIM e le attività funzionali al raggiungimento della maggior sostenibilità possibile attraverso l’applicazione dei metodi LCA (Live Cycle Assesment) e LCC (Live Cycle Cost);
  • SAMBA (Smart Advanced Multitenant Buildign Automation): implementa il Digital Twin come evoluzione del BIM con connessione a sensoristica e IoT applicati al settore delle costruzioni;
  • Filiera Smart Land di Regione Lombardia: Ecosistema digitale integrato per la gestione sostenibile del territorio e delle sue risorse.

Dal 2022 è attivo presso il consiglio direttivo di GBC - Green Building Council - Lombardy Chapter e il consiglio direttivo della sezione SIM - Systems and Information Management – di ANIMP - Associazione di Impiantistica Industriale.

È co-fondatore, socio e membro del Consiglio di Amministrazione Harpaceas.

Archivio

BIM

Harpaceas, un impegno costante verso innovazione e sostenibilità

Paolo Odorizzi (co-fondatore e responsabile della Ricerca e Innovazione in Harpaceas) evidenzia il costante impegno dell'azienda verso l'innovazione e la sostenibilità, uno sforzo evidenziato anche da Elena Stoppioni (Presidente di Save the Planet APS) che ringrazia Harpaceas per porre un focus particolare sull'obiettivo 9 dell'Agenda 2030, sulla transizione equa, sostenibile e accessibile dell'industria.

Leggi

BIM

Avanzano i lavori CEN TC 442 (BIM) con gli esperti europei in questi giorni a Milano presso UNI

Come procede l'attività normativa in materia di BIM a livello europeo? Quali sono nel dettaglio i progetti in corso? Il punto nel corso dei meetings del Technical Committee TC 442 del CEN che si sono tenuti a Milano, presso la sede di UNI, a inizio marzo 2023.

Leggi

coBuilder: il software per la gestione dei dati attraverso tutte la fasi di costruzione

A margine della quinta edizione del BIMSummit, Ugo Piccinno, BIM Consultant di Harpaceas, ha spiegato quali sono i vantaggi derivanti da una sinergica gestione dei dati attraverso tutte le fasi di costruzione, illustrando le potenzialità del software coBuilder.

Leggi

BIM

BIM Infrastrutturale e quadro normativo: a che punto siamo?

Sintesi del quadro normativo europeo e italiano relativo al BIM applicato alle infrastrutture.

Leggi

Infrastrutture: l'applicazione del BIM per la digitalizzazione del ponte della Botte sull'Arno

Paolo Odorizzi, direttore tecnico di Harpaceas, racconta il lavoro di ricerca portato avanti insieme all'Università di Pisa per la digitalizzazione del ponte della Botte sull'Arno tramite l'uso del BIM.

Leggi

BIM

openBIM: un punto di vista finalmente condiviso a livello governativo

Dopo la lettera del Ministro Danilo Toninelli alcune considerazioni utili su cosa sia openBIM

Leggi

Ponte della Navetta: al via la sperimentazione di un bando per un’opera pubblica in chiave BIM. I contenuti e i vantaggi

Lo scorso 28 luglio è stato pubblicato sulla GURI il bando per “Lavori di realizzazione del nuovo ponte ciclopedonale della Navetta nel Comune di Parma”. La progettazione definitiva, iniziata in modo tradizionale dopo un concorso di idee, è stata condotta dal Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche di Lombardia ed Emilia Romagna allo stadio esecutivo tramite l’utilizzo di metodi e strumenti elettronici (BIM).

Leggi

ODORIZZI: un BIM Manager efficace ed efficiente non si improvvisa

INGENIO: Il mondo del BIM, e più in generale della digitalizzazione nel settore delle costruzioni nel corso di pochi mesi è stato al...

Leggi

ODORIZZI: un BIM Manager efficace ed efficiente non si improvvisa

INGENIO: Il mondo del BIM, e più in generale della digitalizzazione nel settore delle costruzioni nel corso di pochi mesi è stato al...

Leggi

UNI-11337: il punto sulla norma che regolerà la gestione digitale nel mondo delle costruzioni

UNI-11337: il punto sulla norma che regolerà la gestione digitale nel mondo delle costruzioni

Leggi

Innovazione tecnologica e normativa: “cosa bolle” in Europa

Discussi dalla Commissione tecnica TC/442 del CEN gli orientamenti per le prime decisioni da assumere sul tema del “Building Information Modeling”.

Leggi

L'avanguardia del mercato delle costruzioni ha scelto le sue leve competitive: BIM e tecnologie

È ormai da anni che il BIM, Building Information Modeling, è non più soltanto un tema di attualità, ma uno strumento...

Leggi

L’avanguardia del mercato delle costruzioni ha scelto le sue leve competitive: BIM e tecnologie

È ormai da anni che il BIM, Building Information Modeling, è non più soltanto un tema di attualità, ma uno strumento...

Leggi