Ugo Pannuti

ICMQ SpA

Archivio

Cam

3 strumenti per misurare la sostenibilità nel settore del calcestruzzo

Si parla di sostenibilità…ma come si fa per misurarla? Sono principalmente tre gli strumenti che consentono di valutare in maniera oggettiva i parametri di sostenibilità del calcestruzzo e renderli, così, comunicabili e confrontabili: le indicazioni dei nuovi CAM Edilizia, la dichiarazione ambientale di prodotto (EPD) e la certificazione secondo lo schema CSC.

Leggi

Collegato ambientale: quale riconoscimento economico per le aziende certificate?

È entrata in vigore il 2 febbraio la legge 28 dicembre 2015 n. 221, (cosiddetta “collegato ambientale”), pubblicata nella G.U. n. 13 del 18 gennaio 2016.

Leggi

Protocollo Itaca, creato nel 2004, vede nel 2015 importanti novità

Il Protocollo Itaca Nazionale, sviluppato dall’Istituto per l’innovazione e trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale (Itaca, appunto) in collaborazione con Itc-Cnr e iiSBE Italia a gennaio è diventato Prassi di riferimento Uni - prevede attività di ispezione da parte di organismi di parte terza che devono essere accreditati da Accredia, ente unico nazionale di accreditamento.

Leggi

L’impronta della sostenibilità: la carbon footprint

Le metodologie di calcolo e i vantaggi della carbon footprint.

Leggi

Isolamento acustico: descrizione del metodo Nilsson applicato ai pannelli prefabbricati

Isolamento acustico: descrizione del metodo Nilsson applicato ai pannelli prefabbricati

Leggi

Isolamento acustico: valutazione del potere fonoisolante per strutture complesse

i metodi di previsione disponibili per valutare le prestazioni acustiche di strutture complesse

Leggi

L'isolamento acustico nella prefabbricazione: teoria e quadro legislativo

Il lavoro che viene presentato vuole proporre un metodo innovativo per la verifica e la progettazione di pannelli prefabbricati basato sullo studio delle caratteristiche dinamiche dei manufatti, senza ricorrere a prove di laboratorio condotte in camere di trasmissione.

Leggi

Linee guida per il calcolo delle caratteristiche energetiche delle coperture di calcestruzzo

Linee Guida per il calcolo della trasmittanza termica delle coperture in calcestruzzo di edifici prefabbricati forniriscono indicazioni sul calcolo della trasmittanza termica delle coperture prefabbricate, anche ai fini di una eventuale Certificazione delle caratteristiche energetiche delle coperture stesse

Leggi