Passoni Chiara

Post-doc, Università di Bergamo

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Dottore di Ricerca in ‘Recupero di edifici storici e contemporanei’ (Università degli Studi di Brescia, 2016) e attualmente post-doc presso l’Università degli Studi di Bergamo. I suoi interessi di ricerca sono: il comportamento sismico delle strutture; la riabilitazione olistica strutturale ed energetica degli edifici esistenti; metodi di design innovativi basati sui principi del Performance Based Design e Life Cycle Thinking; sostenibilità delle costruzioni; valutazione della vita residua degli edifici esistenti. È autrice di papers su riviste nazionali ed internazionali, ha partecipato anche in qualità di speaker a conferenze internazionali ed è referee per alcune riviste scientifiche di settore. Collabora come consulente presso studi di progettazione per la valutazione di vulnerabilità sismica e il recupero di edifici esistenti.

Archivio

Miglioramento sismico di edifici multipiano: come intervenire in maniera integrata e sostenibile

In questo articolo si presentano alcune soluzioni disponibili per realizzare interventi di recupero integrati e sostenibili applicabili alle strutture multipiano tipiche delle periferie, che abbinino miglioramento strutturale, energetico e del comfort in generale, e siano ispirati al Life Cycle Thinking, si definiscono i metodi per la progettazione e se ne discutono i limiti di applicabilità.

 

Leggi

Analisi critica di modelli per la valutazione della vita residua di edifici esistenti in C.A.

Tramite l’analisi critica e il confronto di alcuni modelli proposti in letteratura per la stima della resistenza residua di elementi strutturali, si evidenziano nel presente lavoro le criticità dei modelli empirici e l’efficacia di quelli analitici.

Leggi

Sismica

Riabilitazione incrementale nella riqualificazione integrata di edifici esistenti: metodologia ed esempio pratico

In questo articolo, viene definita ed applicata una strategia di riabilitazione olistica incrementale ad un edificio di riferimento; la strategia ottimale dovrà garantire un adeguato livello di sicurezza strutturale dell’edificio minimizzando, allo stesso tempo, gli impatti ambientali e sociali di ciascuno step di intervento incrementale.

Leggi

Sovra-sollecitazioni nelle connessioni di pannelli prefabbricati per effetto degli spostamenti nel fuori piano

Il presente articolo indaga gli effetti che spostamenti nel fuori piano hanno in termini di incremento delle sollecitazioni sismiche nelle connessioni pannello-struttura, ...

Leggi

Beni culturali di Amatrice: confronto fotografico ante e post sisma del 24-08-2016

RELUIS ha redatto un documento in cui è possibile esaminare il confronto fotografico tra lo stato ante e post sisma dei beni culturali di Amatrice

Leggi