Alessandra Piccaluga

Architetto - C2R Energy Consulting

Contatti: LinkedIn

Curriculum

Laureata nel 2000 presso il Politecnico di Torino in Architettura, consegue il titolo di Tecnico Competente in Acustica Ambientale nel 2004. 

Si forma per due anni nello studio di ingegneria acustica dell’ing. Pisani ed in seguito concentra la sua attività nel settore industriale collaborando   con aziende produttive che operano nel settore dell’insonorizzazione e dei  trattamenti acustici

Ventennale esperienza come di Tecnico Competente e Progettista in Acustica durante la quale ha progettato ed analizzato sotto il profilo acustico edifici e impianti di numerose aziende e stabilimenti molto diversi gli uni dagli altri, per tipologia e dimensioni

Grande dimestichezza con le metodiche diagnostiche e ampie competenze acquisite nella tecnica progettuale (dal calcolo previsionale al progetto esecutivo), nell’assistenza in cantiere per la corretta posa in opera, oltre che grande esperienza di collaudo.

Le sue esperienze si riassumono in:

  • Campagne di misura fonometriche, intensimetriche e di vibrazioni
  • Misurazione in situ del potere fonoisolante e del coefficiente di assorbimento di pannelli e/o porzioni di pareti con tecnica impulsiva (Norma UNI EN ISO 1793)
  • Misurazione del coefficiente di assorbimento acustico (Norma UNI EN ISO 10534-2)
  • Valutazioni di impatto e di clima acustico, di siti industriali, infrastrutture stradali e ferroviarie
  • Piani di risanamento acustico di interi insediamenti produttivi 
  • Progettazione acustica ed esecutiva di sistemi antirumore (silenziatori, barriere, cabinati, trattamenti fonoassorbenti, ecc)
  • Valutazione del rischio da esposizione al rumore dei lavoratori secondo D.Lgs. 81/08
  • Collaborazione alla stesura di VIA, AIA, AUA per quanto concerne la componente rumore 
  • Collaudo dei Requisiti acustici passivi degli edifici (DPCM 5/12/97)
  • Progettazione, Sviluppo e Certificazione di nuovi prodotti

 

Archivio

Isolamento Acustico

L’impatto acustico dei cantieri

Le emissioni sonore generate dalle attività svolte nei cantieri all’aperto costituiscono una delle cause di maggiore disturbo all’interno degli ambienti abitativi. In fase di pianificazione ed organizzazione delle attività lavorative, le imprese sono tenute a presentare istanza di deroga ai limiti previsti dalla Classificazione Acustica Comunale, la quale deve essere accompagnata da una Valutazione Previsionale di Impatto Acustico predisposta da un Tecnico Competente in Acustica.

Leggi

Quanto costa il silenzio? Soluzioni tecnologiche per il contenimento della rumorosità in condominio

È possibile ottenere il comfort acustico all’interno delle abitazioni se l’edificio è stato costruito con criteri e...

Leggi

Requisiti acustici passivi degli edifici: metodologia di misura e criticità nell’esecuzione delle misurazioni

Il presente articolo illustra la metodologia per la corretta misurazione dei parametri descrittori dei requisiti acustici passivi degli edifici e delle sorgenti sonore interne ad essi e le criticità che si possono riscontrare nello svolgimento dei rilievi in opera.

Leggi