Cosimo Pulito

Ingegnere,già Direttore Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica presso il CNVVF

Curriculum

In servizio nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco sino al 30 marzo 2019, ove ha tra l’altro ricoperto l’incarico di Direttore Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica.

Laureato in Ingegneria presso il Politecnico di Torino e in Scienza dell’Organizzazione e dell’Amministrazione presso l’Università di Torino.

Libero professionista, coordinatore della Commissione per la Prevenzione Incendi dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino.

Archivio

Antincendio

Rinnovo periodico di conformità antincendio: ha ancora senso la dichiarazione “nulla è mutato”?

La prevenzione incendi è molto cambiata negli ultimi due decenni sia sotto il profilo procedurale sia sotto il profilo delle misure...

Leggi

Antincendio

Come cambia la prevenzione incendi con le simulazioni

L’introduzione dell’ingegneria della sicurezza nella prevenzione degli incendi ha prodotto e sta producendo cambiamenti profondi nel rapporto tra...

Leggi

Antincendio

Gli impianti di protezione attiva nella Prevenzione Incendi

L'evoluzione della normativa sugli impianti di protezione attiva nel tempo

Leggi

Antincendio

I tempi di adeguamento nella prevenzione incendi: un problema irrisolto

Il codice di prevenzione incendi ha come elemento centrale la valutazione del rischio che può assumere forti connotazioni soggettive. Le valutazioni dell’Organo di controllo potrebbero confliggere con quelle del professionista per cui è necessario trovare modalità di soluzione in ambito amministrativo.  C’è bisogno di armonizzare il DPR 151/2011 con il D.lgvo 758/94.

Leggi

Antincendio

Prevenzione Incendi: le norme tecniche volontarie sono obbligatorie?

Viaggio nel complesso mondo della normazione e dell'obbligatorietà o meno delle norme tecniche volontarie

Leggi

PREVINTO18: la sicurezza antincendio al centro di una riflessione sociale

Il nuovo Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino si sta muovendo proprio nella direzione di un nuovo modo di comunicare, in particolare di un nuovo modo di comunicare l’importanza di fare prevenzione, e ha deciso di farlo con l’organizzazione di un evento culturale rivolto ai propri Iscritti, ai funzionari dei Vigili del Fuoco, ai titolari delle attività e alla collettività.

Leggi