Riccardo Ricci

Project Manager – C2R Energy Consulting

Curriculum

La consulenza energetica è la mia specialità: analizzo i profili di consumo delle aziende per orientarle verso un uso più consapevole ed efficiente dell'energia, in base alle diverse e specifiche esigenze di ognuna. Individuo quindi soluzioni su misura capaci di ottimizzare i consumi energetici, limitare i costi di esercizio e ridurre gli sprechi in azienda.
Sono il personal trainer dell'energia. Ogni giorno, con passione e competenza, offro alle PMI una consulenza energetica a tutto tondo: fornitura elettrica e gas, servizi di efficienza e mobilità elettrica “tailor made”, con proposte innovative pensate ad hoc per le aziende e capaci di garantire a ciascuna le soluzioni più adatte alle proprie esigenze di lavoro.
E resto a disposizione del cliente durante l’intero percorso di ottimizzazione di costi e consumi, per intervenire quando serve secondo le specifiche necessità.

Archivio

Incentivi

Incentivi per il miglioramento energetico negli edifici: le opportunità attuali di intervento in ambito termico

Gli incentivi per il miglioramento energetico degli edifici hanno avuto un ruolo di primo piano. Il Superbonus, è stato il principale incentivo, ma dal 2023 l’aliquota è stata ridotta. L'Ecobonus 65%, invece, ha guadagnato popolarità grazie alla sua semplicità e alla proroga fino al 2024. Oltre a questi, ce ne sono anche altri: vediamo di fare un po’ di ordine.

Leggi