Luca Vincenzo Maria Salamone
Capo Struttura di missione per le Politiche del mare presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri
Curriculum
LUCA VINCENZO MARIA SALAMONE è un Dirigente dello Stato e attualmente ricopre l’incarico di Coordinatore della Struttura di missione per le politiche del mare presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Già Ufficiale superiore delle Forze Armate, è laureato in giurisprudenza e scienze politiche, abilitato alla professione di avvocato e specializzato in scienze delle pubbliche amministrazioni. Ha inoltre conseguito diversi master in materie giuridiche, economiche ed internazionali presso Istituti di formazione nazionali ed esteri, ed è altresì dottore di ricerca in diritto pubblico presso l’Università degli Studi di Roma Tor vergata.
Nel corso della sua carriera ha ricoperto svariati incarichi presso enti centrali e periferici dello Stato. In particolare, in ambito Forza Armata, ha ricoperto gli incarichi di Capo servizio contenzioso e polizia giudiziaria, nonché di Consigliere giuridico e Capo ufficio diritto internazionale marittimo presso Comandi complessi. Tra il 2006 e il 2007 ha altresì ricoperto l’incarico di Capo del Circondario marittimo e Comandante della Guardia Costiera di Lampedusa, occupandosi, principalmente, di gestione delle emergenze connesse al fenomeno dell’immigrazione clandestina. È stato altresì docente di diritto internazionale, di amministrativo marittimo, di polizia giudiziaria e di diritto della navigazione nell’Accademia navale di Livorno nonché presso numerosi Istituti di formazione universitaria e post-universitaria.
Successivamente, quale dirigente del Ministero della Difesa, ha ricoperto diversi incarichi presso il Segretariato generale della difesa e Direzione nazionale degli armamenti, occupandosi principalmente di procurement e di ricerca e innovazione tecnologica militare nei settori della difesa e dell’aerospazio. Nell’ambito dei predetti incarichi ha altresì curato le attività di cooperazione con i Paesi UE, extra-UE e NATO.
Nel corso della carriera è stato chiamato in servizio presso gli Uffici di diretta collaborazione del Ministro per lo Sviluppo economico, del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare nonché del Ministro della Difesa.