Paolo Tudori

Chief Technology Officer (CTO) di DMAT S.r.l.

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Paolo Tudori è un ingegnere dei materiali con laurea magistrale conseguita al Politecnico di Milano e oltre dodici anni di esperienza nel settore del calcestruzzo, ricoprendo ruoli di responsabilità tecnica e gestionale in contesti internazionali. Attualmente è Chief Technology Officer presso DMAT S.r.l., dove guida lo sviluppo di miscele di calcestruzzo sostenibili e autoriparanti basate su filler brevettati, coordina progetti di ricerca e sviluppo e gestisce il processo di marcatura CE dei prodotti aziendali.

In precedenza, ha lavorato per l’Istituto Meccanica dei Materiali (IMM SA) a Lugano come responsabile del dipartimento calcestruzzi e consulente indipendente, dirigendo team fino a 25 persone e collaborando con clienti internazionali su progetti complessi, tra cui modellazioni termiche agli elementi finiti per infrastrutture di grande scala come ponti, dighe e pavimentazioni aeroportuali. Ha maturato sette anni di esperienza in Malesia come responsabile di laboratorio per il progetto della metropolitana di Kuala Lumpur e consulente in tecnologia del calcestruzzo, formando oltre 200 professionisti del settore.

Parallelamente, ha contribuito a progetti infrastrutturali di rilievo in Europa, Medio Oriente, Africa e Asia, collaborando con imprese e consorzi di livello internazionale per lo sviluppo di miscele ad alte prestazioni, l’analisi di durabilità e la progettazione di sistemi di raffreddamento per getti massivi.

Paolo è attualmente candidato all’Executive MBA del Politecnico di Milano Graduate School of Management e ha seguito corsi specialistici su calcestruzzi fibrorinforzati, modellazione multiscala e norma ISO 17025. È autore di pubblicazioni tecniche e riconosciuto per affidabilità, attitudine al lavoro di squadra e capacità di operare in ambienti multiculturali.

Archivio

Calcestruzzo sostenibile

Le barriere stradali prefabbricate in calcestruzzo: sicurezza e sostenibilità con la tecnologia DMAT

È possibile realizzare barriere stradali in calcestruzzo più durevoli e sostenibili senza compromettere sicurezza e proprietà meccaniche? Da oggi sì, grazie alla soluzione tecnologica sviluppata congiuntamente da DMAT S.r.l. e Crezza S.r.l..

Leggi

Malte da Rinforzo Strutturale

Malta autoriparante DMAT per infrastrutture: in Svizzera i primi muri risanati senza demolizione

Un’innovativa malta da riparazione strutturale, auto cicatrizzante e a basso impatto ambientale, sviluppata da DMAT assieme a IMM SA su iniziativa promossa dall’Ufficio Federale delle Strade Svizzero, ha permesso di risanare un muro di protezione di 40 m lungo l’autostrada N13 a San Bernardino.

Leggi