Pavimenti per Esterni | Città | Mobilità | Sostenibilità | Pavimenti Industriali | Pavimenti Stradali | Calcestruzzo sostenibile | Ciclabili | Logistica | HEIDELBERG MATERIALS
Data Pubblicazione:

Calcestruzzo drenante e pavimentazioni semi-flessibili: le soluzioni Heidelberg Materials per la città e la logistica a SAIE Bari

A SAIE Bari 2025, Heidelberg Materials Italia presenta le sue soluzioni per pavimentazioni sostenibili e ad alte prestazioni : i.idro DRAIN, calcestruzzo drenante per spazi urbani resilienti, e i.tech CARGO, boiacca cementizia per asfalti performanti, ideali per logistica e infrastrutture.

Heidelberg Materials a SAIE Bari 2025: innovazione e sostenibilità nel calcestruzzo

Dal 23 al 25 ottobre 2025, la Fiera del Levante di Bari ospita SAIE Bari, l’appuntamento di riferimento per la filiera delle costruzioni nel Centro-Sud, con oltre 500 espositori e un ricco programma di convegni, dimostrazioni e aree specialistiche. In particolare, l’area SAIE InCalcestruzzo è dedicata all’innovazione del comparto cementizio e alle sue applicazioni più evolute: cementi e calcestruzzi sostenibili, ad alte prestazioni e conformi ai Criteri Ambientali Minimi (CAM), con focus su rigenerazione urbana e infrastrutture resilienti.

 

SAIE BARI 2025
Visita lo stand HEIDELBERG MATERIALS ITALIA
PAD. 19 - Stand C14

 

L’offerta integrata Heidelberg Materials Italia per pavimentazioni tecniche: dalla progettazione alla posa

In questo contesto, Heidelberg Materials Italia conferma il proprio ruolo di player di riferimento nelle pavimentazioni tecniche e sostenibili, presentando al SAIE un’offerta integrata che va dalla progettazione alla posa in opera grazie alla Business Unit i.build. Il modello proposto consente di garantire qualità, tracciabilità e continuità esecutiva, anche grazie all’acquisizione di Deltapav, impresa specializzata nella posa di pavimentazioni in calcestruzzo.

Al centro della proposta due soluzioni ad alte prestazioni, pensate per esigenze molto diverse:

  • i.idro DRAIN, calcestruzzo drenante ad altissima permeabilità, studiato per favorire la gestione delle acque meteoriche, ridurre i fenomeni di ruscellamento e contribuire alla mitigazione delle isole di calore urbano, migliorando al tempo stesso il comfort e la sicurezza degli spazi pubblici; Tra l’altro il prodotto è stato inserito nell’Atlante delle pavimentazioni che riducono il surriscaldamento estivo nelle aree urbane. Un progetto di Roma Capitale con il contributo scientifico della Sapienza Università di Roma, presentato il 9 ottobre nell’ambito dell’evento “Città nel Futuro” promosso da ANCE a Roma.
  • i.tech CARGO, boiacca cementizia per l’intasamento di conglomerati bituminosi ad alta porosità (asfalti open-graded), che permette di ottenere pavimentazioni semi-flessibili, altamente resistenti meccanicamente e chimicamente, ideali per piazzali portuali, aeroportuali e piattaforme logistiche soggette a carichi eccezionali e a sollecitazioni gravose.

Con queste soluzioni, Heidelberg Materials porta a SAIE Bari un approccio orientato alla sostenibilità ambientale, alla durabilità delle infrastrutture e al supporto tecnico ai progettisti e alle imprese, interpretando pienamente i temi chiave della manifestazione.

Perché Heidelberg Materials ha scelto di essere presente a SAIE Bari 2025

«SAIE Bari è uno dei principali appuntamenti fieristici del Sud Italia dedicati al mondo delle costruzioni e rappresenta un osservatorio privilegiato sulle trasformazioni in atto nella filiera: digitalizzazione, sostenibilità e innovazione tecnologica - ha dichiarato Riccardo Pasa, responsabile i.ibuild di Heidelberg Materials. 

«La Puglia - prosegue Pasa - è per noi un’area commercialmente interessante e in questo contesto, le pavimentazioni hanno un ruolo centrale sia nelle grandi opere infrastrutturali sia negli interventi di rigenerazione urbana, perché contribuiscono non solo alla funzionalità e alla sicurezza degli spazi, ma anche al loro impatto ambientale e al comfort per chi li vive. La nostra presenza nasce proprio da questa consapevolezza: con le soluzioni drenanti e le pavimentazioni semi-flessibili siamo in grado di rispondere a esigenze molto diverse, dai percorsi pedonali e ciclabili ai parcheggi, dalle piazze e waterfront urbani fino ai piazzali portuali, aeroportuali e logistici. Grazie alla loro permeabilità, le pavimentazioni in calcestruzzo drenante favoriscono la gestione sostenibile delle acque meteoriche e la ricarica della falda, contribuendo anche alla mitigazione delle isole di calore urbane. Sul versante della logistica e delle aree ad alto traffico, invece, le pavimentazioni semi-flessibili con i.tech CARGO garantiscono resistenze meccaniche e chimiche elevate, durabilità e minori costi di manutenzione».

>>> CLICCA QUI per leggere l’intervista a Riccardo Pasa, responsabile i.ibuild di Heidelberg Materials.

 

Riccardo Pasa, responsabile i.ibuild di Heidelberg Materials.
Riccardo Pasa, responsabile i.ibuild di Heidelberg Materials. (Heidelberg Materials Italia © ph. Giorgio Salvatori)

 

Video

Heidelberg Materials: i.build, la business unit per le pavimentazioni

Calcestruzzo sostenibile

Tutto quello che c’è da sapere sul calcestruzzo green

Scopri di più

Ciclabili

Le ciclabili promuovono mobilità sostenibile e qualità urbana: su INGENIO articoli, normative e progetti innovativi per una città più vivibile.

Scopri di più

Città

Progettare e rigenerare le città per il futuro: su INGENIO articoli, guide e progetti su urbanistica, mobilità, ambiente e resilienza sociale.

Scopri di più

Logistica

Logistica significa coordinare persone, mezzi e materiali per consegne puntuali, cantieri sicuri e costi controllati. La nostra sezione raccoglie articoli su BIM, KPI, magazzini, sicurezza, sostenibilità e innovazione, fornendo best practice operative per trasformare la supply chain di cantiere in vero vantaggio competitivo e misurabile sul breve e lungo termine.

Scopri di più

Mobilità

Articoli tecnici, approfondimenti e news che riguardano il tema della mobilità efficiente, sicura, accessibile e sostenibile.

Scopri di più

Pavimenti Industriali

Con il topic "pavimento industriale" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio su queste tipologie di pavimentazioni in calcestruzzo e riguardanti la normativa, la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Pavimenti per Esterni

Le pavimentazioni outdoor, che spaziano dalle superfici per terrazze ai camminamenti nei giardini, dai bordi piscina fino alle pavimentazioni...

Scopri di più

Pavimenti Stradali

Vuoi approfondire il ruolo delle pavimentazioni nella mobilità sostenibile e nelle infrastrutture di domani? Scopri gli approfondimenti tecnici, i pareri degli esperti e le news contenute nel topic di Ingenio.

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più

Leggi anche