Calcestruzzo sostenibile Holcim per il nuovo Campus MIND dell'Università Statale di Milano
Realizzati i primi getti di calcestruzzo delle fondamenta di complesso universitario progettato all'insegna dell'innovazione e della sostenibilità. Il calcestruzzo fornito da Holcim Italia permette di soddisfare i requisiti ambientali CAM grazie a una considerevole riduzione delle emissioni di CO2.
Gettate le fondamenta di Campus MIND
È ufficialmente iniziata la costruzione di Campus MIND. Il 2 ottobre 2024, l'impresa Renco SpA, incaricata della costruzione del polo universitario, ha realizzato il primo getto in opera di circa 2mila metri cubi di calcestruzzo sostenibile Holcim.
Il progetto prevede una co-fornitura di 100mila metri cubi totali di calcestruzzo: per il primo getto di circa 2mila metri cubi sono state utilizzate pompe da 60 metri.
Questa prima fase rappresenta l'inizio di un progetto innovativo e sostenibile, pienamente allineato alle soluzioni di Holcim per la decarbonizzazione del settore delle costruzioni, con l'obiettivo di costruire un futuro migliore per le persone e il pianeta.
MIND Milano Innovation District: città sostenibile, inclusiva a zero emissioni
MIND Milano Innovation District è il distretto dell'innovazione nato dalla riqualificazione dell'area che ha ospitato Expo2015. MIND è l'hub dove convergeranno le nuove frontiere italiane ed europee della tecnologia e delle bioscienze.
Il progetto di MIND è nato grazie alla partnership pubblico-privata (PPP) tra Lendlease, Gruppo internazionale leader nel settore immobiliare e nello sviluppo di aree urbane, e Arexpo, la società pubblica che ha il compito di valorizzare e sviluppare l'intero sito di Expo 2015. Il progetto prevede un investimento complessivo di 4,5 miliardi di euro per la rigenerazione di un'area complessiva di un milione di metri quadrati nel quadrante nord-ovest di Milano.
La visione di Lendlease per MIND è quella di costruire una città sostenibile, a zero emissioni e inclusiva del futuro. In MIND convergono diversi centri di ricerca come lo Human Technopole, l'Università degli Studi di Milano, il Politecnico di Milano, l'Ospedale Galeazzi e la Fondazione Triulza, oltre a più di 40 aziende private italiane e internazionali che hanno deciso di operare nell'ecosistema. L'area ad uso misto di sviluppo privato denominata West Gate si estenderà su 300.000 metri quadrati e ospiterà uffici, abitazioni, negozi, centri di ricerca e aree verdi.
Il Campus dell'Università Statale di Milano tra innovazione e sostenibilità
Con la realizzazione del Campus MIND, l'Università degli Studi di Milano compirà un significativo passo verso un futuro più sostenibile. Il nuovo insediamento ospiterà un’ampia offerta multidisciplinare di competenze scientifiche, arricchita da servizi e infrastrutture pensati per soddisfare le esigenze degli studenti. Inoltre, saranno creati spazi e strutture esterne al Campus, progettati per assicurare la sostenibilità complessiva del progetto.
Il Campus sarà circondato da un grande parco pubblico lungo il Decumano, con la piazza dell'Università green come punto di riferimento centrale per l'area. Progettato per ottenere la prestigiosa certificazione internazionale LEED GOLD, il Campus mette al centro elevati standard di sostenibilità e si impegna ad affrontare i rischi legati al cambiamento climatico. L'intero progetto sarà alimentato esclusivamente da fonti energetiche rinnovabili. MIND sarà una vera e propria città per l'ambiente.
ALCUNI DATI SUL PROGETTO
Il campus si estenderà su una superficie di 210mila metri quadrati e accoglierà oltre 23mila persone, tra studenti, docenti e ricercatori. Questo progetto rappresenta un punto di svolta per la didattica e la ricerca a livello internazionale, allineandosi ai modelli più avanzati di campus universitari.
Calcestruzzo Holcim a basse emissioni di carbonio
Il calcestruzzo fornito da Holcim per le fondazioni del Campus MIND - ECOPact C 30/37 R5% - soddisfa pienamente i requisiti ambientali CAM, contribuendo a una significativa riduzione delle emissioni di CO2.
Calcestruzzo sostenibile: cos'è ECOPact
ECOPact è il calcestruzzo green di Holcim che consente di mitigare l'impatto ambientale, abbattendo le emissioni di CO2 fino al 50% rispetto a una miscela standard.
Il mix design del calcestruzzo ECOPact impiega cementi pozzolanici a basso contenuto di clinker, integrando anche un'alta percentuale di materiale inerte riciclato, derivato dalla demolizione di vecchi calcestruzzi. Questo approccio promuove un'economia circolare, orientata al risparmio di risorse, al riutilizzo dei materiali e alla significativa riduzione delle emissioni di CO2.
SCOPRI DI PIU' SU ECOPact
CAM
Con questo "topic" raccogliamo news e approfondimenti su tutto quello che riguarda i criteri ambientali minimi, dall’evoluzione normativa alla certificazione dei prodotti all’applicazione nei diversi ambiti delle costruzioni
Costruzioni
Con questo TOPIC raccogliamo le news, gli articoli e gli approfondimenti che riguardano istituzionalmente il settore delle costruzioni.
Economia Circolare
L'economia circolare è un concetto che si riferisce a un sistema economico e di produzione che mira a ridurre gli sprechi e a massimizzare...
Sostenibilità
Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.
Università
News, approfondimenti sul tema delle università, la raccolta di dati, statistiche e corsi accademici di interesse.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp