Cantina Quota 101: con il protocollo CasaClima Wine si premiano anche edifici non residenziali
L'Agenzia CasaClima, famosa per valutare la sostenibilità globale delle abitazioni, offre criteri e parametri da rispettare, anche per le specifiche attività di produzione, come le cantine, il terziario, le strutture recettive e le scuole. Premiata recentemente la cantina Quota 101 di Torreglia nel padovano.
Certificazione degli edifici, non solo residenziali
L’Agenzia CasaClima offre la certificazione degli edifici con l’obiettivo di migliorare la qualità energetica, negli anni si è arricchito progressivamente di nuovi protocolli finalizzati alla valutazione della sostenibilità globale non solo delle residenze, ma anche di specifiche attività come appunto le cantine, il terziario, le strutture recettive e non ultime le scuole.
Recentemente ha avuto luogo la cerimonia di consegna della prestigiosa certificazione alla cantina “Quota 101” di Torreglia (PD) nella zona di produzione dei Colli Euganei.
Sono già nove le cantine vinicole che hanno adottato il protocollo CasaClima Wine per la propria struttura di produzione.
Il progetto: la nuova cantina certificata
Il percorso per raggiungere la certificazione è iniziato con la costruzione della nuova cantina, che oltre a ad aver posto una particolare attenzione all’aspetto della progettazione architettonica, ha scelto di rispettare i parametri e i criteri stabiliti da CasaClima Wine in termini di efficienza energetica e consumo di risorse.
Con un impianto fotovoltaico da 50 KW e una gestione idrica particolarmente attenta è riuscita a mantenere le stesse condizioni idriche esistenti prima della costruzione. L’azienda Quota 101 pratica un’agricoltura organica in un ambiente ricco di biodiversità, salvaguardando la fertilità dei suoli, gestendo al meglio le risorse idriche, controllando infestanti e parassiti attraverso metodi naturali. Questo perché un vigneto che fa parte di un mosaico di ambienti diversi, ricco di specie animali e vegetali, è meno soggetto a trattamenti perché già ricco ed equilibrato. Per il consumatore, ciò si traduce nel bere un vino più autentico, salubre e genuino.
Ancora oggi il legno strutturale ricopre un'importante fetta del mercato edilizio e rappresenta un materiale versatile per realizzare edifici longevi e sostenibili. Ma quali sono i suoi reali vantaggi? In cosa bisogna prestare particolare attenzione in fase di progetto e di realizzazione? Tutti i dettagli in questo articolo estratto del Vademecum del Costruire Bene di CasaClima®.
L’ Agenzia CasaClima ha quindi analizzato le scelte dell’azienda, e ha dato indicazioni dettagliate verso la sostenibilità, a supporto dei criteri di valutazione per ottenere la certificazione.
Comfort e Salubrità
Con questo Topic raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti pubblicati da Ingenio che riguardano il comfort nella sua concezione multidimensionale e la salubrità degli ambienti.
Efficienza Energetica
Tutto quello che riguarda il tema dell’efficienza energetica: dall’evoluzione normativa alla certificazione dei prodotti, dall’isolamento termico...
Sostenibilità
Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp