Ceramica e ambienti umidi: sinergia tra design, durabilità e sicurezza
Non perdere a Cersaie 2024 l'appuntamento con il Café della Stampa di Ingenio! Il 26 settembre alle ore 12:00, presso il Mall 29-30, si terrà una tavola rotonda tecnica dedicata all'uso della ceramica in ambienti umidi. Il confronto tra esperti approfondirà le sfide nella progettazione e posa delle superfici ceramiche di bagni, spa, aree wellness e piscine.
Café della Stampa di Ingenio a Cersaie 2024
Per il terzo anno consecutivo Ingenio sarà protagonista a Cersaie all'interno della rassegna i "Café della Stampa".
I Café della Stampa , realizzati da Cersaie in collaborazione con le principali case editrici, sono spazi dedicati al dialogo e al confronto su temi legati al mondo della ceramica e dell'arredo bagno. Protagonisti delle conversazioni saranno lo spazio architettonico, la progettazione, l'architettura, il design e l'urbanistica.
Dopo aver approfondito nelle edizioni passate sul tema dei pavimenti in ceramica nella riqualificazione urbana ( rivedi l'evento ) e di corretta progettazione e posa in opera del sistema a pavimento a basso spessore ( rivedi l'evento ), alla prossima edizione di Cersaie, all'interno dei Café della Stampa, Ingenio propone un focus dedicato all'uso della ceramica negli ambienti umidi.
Focus tecnico a Cersaie sull'uso della ceramica in ambienti umidi
Il Café della Stampa di Ingenio a Cersaie 2024 ospiterà una tavola rotonda tecnica dedicata all'uso della ceramica in ambienti umidi, focalizzando l'attenzione su come coniugare tre caratteristiche fondamentali: design, durabilità e sicurezza.
Grazie alla partecipazione di esperti del settore, la conversazione si pone come obiettivo quello di fornire un'analisi approfondita delle normative che regolano la progettazione e l'installazione dei rivestimenti ceramici in questo specifico ambito d'uso. Esamineremo l'ampio ventaglio di sfide legate al tema della durabilità e sicurezza delle superfici, guardando anche alle più recenti innovazioni tecnologiche di settore. Grazie alla partecipazione di NOA, saranno presentati tre progetti di architettura di grande rilievo, base di partenza del nostro dibattito tecnico: FLORIS, AEON e MONASTERO
L’evento, in estrema sintesi, mira a fornire ai professionisti una panoramica delle sfide da affrontare nella progettazione e posa delle superfici ceramiche in ambienti come bagni, spa, aree wellness e piscine.
L'evento è gratuito, sarà possibile seguirlo in presenza o in diretta streaming. Consigliamo a tutti i professionisti interessati di registrarsi all'evento.
ISCRIVITI E PARTECIPA AL CAFE' DELLA STAMPA DI INGENIO
Ospiti del Café della Stampa di Ingenio a Cersaie 2024
Interverranno al Café della Stampa di Ingenio:
- Niccolò Panzani, Interior designer NOA - Network of Architecture,
- Carlo Montecchi, Ingegnere
- Angelo Belli, Vicepresidente sezione Massetti CONPAVIPER
- Alessandro Nizzetto, Rappresentante di ASSOPOSA
- Ciro Scialò, Ingegnere
L'evento è patrocinato da Ente Nazionale Conpaviper
Guida all'uso della ceramica negli ambienti umidi
Per approfondire il tema, leggi questo articolo redatto da Carlo Montecchi, che offre una sintesi dei principali aspetti da considerare nell'uso della ceramica in ambienti umidi.
>>> LEGGI L'APPROFONDIMENTO
Chi è NOA - architecture and interior design studio
NOA è un collettivo di architetti e interior designer fondato nel 2011 da Stefan Rier e Lukas Rungger. Nel corso di oltre dieci anni di attività, lo studio è andato affermandosi come un punto di riferimento nel settore dell’architettura e del design alberghiero, con progetti completati lungo tutto l'arco alpino e nuovi concetti in via di realizzazione nei Paesi Bassi, in Croazia, negli Stati Uniti e nei Caraibi.
Seguendo un approccio sempre curioso e mai convenzionale, negli ultimi anni NOA ha ampliato il proprio portfolio con nuove tipologie architettoniche. Tra queste, la piattaforma panoramica Ötzi Peak 3.251 m sul ghiacciaio della Val Senales, l'installazione sonora Transsensorial Gateway per INTERNI Creative Connections e la proposta di concorso per la nuova Biblioteca Europea di Milano.
La filosofia cardine dello studio ruota attorno alla visione del progetto come percorso di conoscenza e come strumento per raccontare storie, portando un valore aggiunto ai luoghi in cui le opere architettoniche di NOA si inseriscono.
NOA è stato pubblicato su riviste e piattaforme digitali di rilievo internazionale e collezionato collezionato importanti premi e riconoscimenti.
NOA conta oltre 30 creativi nel suo network. Ai due fondatori si sono aggiunti negli anni tre partner: gli architetti
Andreas Profanter e Christian Rottensteiner e l'interior designer Barbara Runggatscher.
La sede principale di NOA si trova a Bolzano, con ulteriori uffici aperti a Berlino (2018), Torino (2021) e Milano (2022).
Chi è Conpaviper
CONPAVIPER è l’Associazione Italiana di Categoria delle Imprese di Pavimentazioni Continue e rappresenta le aziende che operano nell'ambito dei massetti di supporto, del settori delle pavimentazioni industriali e dei rivestimenti resinosi.
A Cersaie 2024, Conpaviper porterà il suo contributo sul tema dei massetti di supporto anche presso l'area convegni all'interno della Città della Posa con due eventi in programma il 23 e il 27 settembre dalle ore 12.00 alle ore 13.00.
Angelo Belli, Gianluca Ghirardini e Gian Luca Gabelli saranno le tre figure istituzionali Conpaviper che presenteranno le novità introdotte dalla nuova norma UNI Massetti (UNI 11944:2024) e ne discuteranno con il Presidente di Assoposa Luca Berardo.
Chi è Assoposa
ASSOPOSA è l'associazione dedicata ai posatori piastrellisti e ai distributori di piastrellature ceramiche, professioni il cui riconoscimento ufficiale si fa sempre più pressante, così come la formazione e le competenze necessarie per intraprenderle.
Assoposa vuole dunque rappresentare professioni ormai divenute altamente qualificate, che presentano connotazioni che vanno ben oltre la pur importante abilità artigianale e manuale di chi la svolge.
Architettura
L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.
Ceramica
News e approfondimenti tecnici che riguardano la corretta progettazione e posa in opera dei pavimenti e rivestimenti in ceramica e/o gres porcellanato.
Impermeabilizzazione
Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli che si occupano del tema, delicato, dell'impermeabilizzazione.
Massetti
Con il topic "Massetti" si raccolgono tutti gli articoli pubblicati su Ingenio sul tema dei Massetti di Supporto, dalla progettazione alla realizzazione, dai materiali alle tecnologie, dall'applicazione al controllo.
Pavimenti per Esterni
Le pavimentazioni outdoor, che spaziano dalle superfici per terrazze ai camminamenti nei giardini, dai bordi piscina fino alle pavimentazioni...
Pavimenti per Interni
Tutto quello che riguarda le pavimentazioni per interni: il design, i materiali e le soluzioni tecniche, gli accessori, la realizzazione, la...
Pavimenti: Accessori
Raccolta di articoli e approfondimenti tecnici sugli elementi accessori e/o materiali complementari per la posa delle pavimentazioni.
Progettazione
News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...
Sottofondi per Pavimenti
Il topic "Sottofondi per pavimenti" raccoglie i contributi tecnici pubblicati su Ingenio dedicati a questa fondamentale componente del sistema pavimento. Si forniscono indicazioni sul progetto, la posa in opera e le migliori soluzioni disponibili sul mercato.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp