EDI.CER. SPA
Data Pubblicazione:

Cersaie 2014 fa tappa a Bolzano con Linde Burkhardt

Cersaie 2014 fa tappa a Bolzano con Linde Burkhardt

Lunedi 1 settembre alla Cantina Tramin di Termeno la conferenza dell’artista tedesca

 
Cersaie, Salone Internazionale della Ceramica per Architettura e dell’Arredobagno (Bologna 22 -26 settembre), presenta l’arte decorativa applicata alla ceramica a Bolzano, con una conferenza dell’artista berlinese Linde Burkhardt, introdotta dallo storico dell’architettura Fulvio Irace, docente al Politecnico di Milano.
L’appuntamento è per lunedi 1 settembre alle ore 18.00  presso la Cantina Tramin, Strada del Vino, 144 a Termeno (Bolzano). L’evento è promosso da Confindustria Ceramica e organizzato da Edi.Cer. spa in collaborazione con la Cantina Tramin e con il patrocinio dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Bolzano.
Linde Burkhardt è artista e designer e da sempre è stata affascinata dal desiderio di progettare ceramiche. Durante lo studio di possibili tecniche di lavorazione dell’acciaio si è manifestato un interesse concreto di vedere come si potesse combinare acciaio e ceramica in un unico progetto. Partendo dall’ arte, il suo lavoro è stato orientato per più anni verso l’ ambiente urbano, in particolare verso i nuovi quartieri periferici delle grande città. Attualmente lavora all’integrazione tra diversi materiali come il legno, la pietra, il metallo, il vetro, oltre che la ceramica, le stoffe e la lana. “Mi piace decorare la terra prima della cottura – dichiara Linde Burkhardt - così prolungo la mia passione per il decoro, specialità della mia arte, che riporto al prodotto di design”.
Linde Burkhardt, dal 1999, progetta e realizza di oggetti di acciaio e ceramica per ALESSI e per DRIADE. E’ titolare, assieme al marito, dello studio URBANES DESIGN ad Amburgo. Dal 1975 al 2002 ricopre il ruolo di professore di Teoria del design e Design artistico presso l’Università di Scienze applicate (Fachhochschule) di Bielefeld. E’ del 1982 la pubblicazione, edita da Emme Edizioni di Milano, “Abitare con i bambini”; ha realizzato interventi nello spazio pubblico ad Amburgo e una arena mobile per l’università di Amburgo-Bergedorf, oltre a numerosi parchi giochi.
Numerosi i riconoscimenti internazionali al suo lavoro, tra i quali nel 2008 il prestigioso “Wallpaper Award for the best of ceramics”. Molte anche le mostre di ceramica che l’hanno vista protagonista, in collaborazione con Alessandro Mendini, in occasione del Salone del Mobile di Milano, presso il Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza e con una partecipazione alla Biennale della Ceramica artistica presso l’Istituto italiano di Cultura di Madrid.
 
 
Sassuolo, 25 agosto  2014