Data Pubblicazione:

CHIESA di BERGAMO: CEMENTI INNOVATIVI e di DESIGN

La Chiesa dell’Ospedale di Bergamo dedicata a San Papa Giovanni XXIII vince il Supreme Award al Surface Design Award.

La Chiesa dell’Ospedale di Bergamo dedicata a San Papa Giovanni XXIII vince il Supreme Award al Surface Design Award.

La Chiesa dedicata a San Papa Giovanni XXIII, progettata da Traversi + Traversi Architetti e Aymeric Zublena, è stata premiata al Surface Design Awards tenutosi il 12 Febbraio 2015 a Londra, vincendo non solo la categoria Public Building Interior Surface, bensì il Supreme Award, il più alto riconoscimento del concorso.
La Chiesa è parte del complesso dell'ospedale dedicato al Santo Papa Giovanni XXIII, e progettato dall'architetto francese Aymeric Zublena insieme agli architetti Pippo e Ferdinando Traversi.
La costruzione di questa Chiesa estremamente bella è stata completata nell’estate 2014 e consacrata il 12 Ottobre 2014, giorno della canonizzazione di San Giovanni XXIII, nonché anniversario del Concilio Vaticano II.

La scelta dei progettisti è stata quella di utilizzare il cemento bianco i.active TECNO di Italcementi contenente TX Active, il principio attivo in grado di abbattere gli agenti inquinanti e mantenere le architetture pulite, brillanti e con una qualità estetica che perdura nel tempo, dando così luce e leggerezza agli elementi architettonici della Chiesa.
Le pareti interne sono costituite da pannelli in calcestruzzo prefabbricato con un pattern GCArt&Design™, che raffigurano i fiori, le piante e i cespugli ispirati al Giardino dell’Eden, secondo la visione dell’artista Stefano Arienti. L’immagine floreale che sfuma nel cielo chiaro illuminato dalle aperture circolari, è ottenuta da una rasterizzazione delicata, che fornisce nel complesso, un’impressione luminosa, calma ed eterea.

Un’opera di tale pregio architettonico e significato simbolico imponeva l’impiego di un materiale straordinario non solo con prestazioni meccaniche e durevolezza tipiche dei cementi classici, ma caratterizzato anche da un colore bianco di notevole brillanza e dal potere di conservare inalterato nel tempo l’aspetto estetico.
Il cemento utilizzato è stato messo a punto attraverso diverse prove di laboratorio presso i.lab, il centro Ricerca e Innovazione di Italcementi con il contributo di Styl-Comp e l’Università di Brescia.
Alla base della soluzione adottata c'è la capacità di tradurre lo sforzo di innovazione e di sostenibilità che Italcementi sta esprimendo in questi anni in prodotti e performance per il mercato. Il cemento è un materiale non solo in grado di garantire prestazioni eccezionali ma il cemento di ultima generazione è un materiale innovativo, attento all’ambiente, in grado di far parte di un’architettura proiettata verso il futuro. Il cemento diventa un materiale sempre pronto ad adeguarsi a tecnologie costruttive e a performance di ultima generazione. E la Chiesa dell’Ospedale di Bergamo ne è una testimonianza concreta dove architettura, ricerca, innovazione e sostenibilità si fondono in un’unica realizzazione.
Il progetto di questa strabiliante ed essenziale chiesa, conteneva già nel progetto di massima l'idea coraggiosa di avvalersi della pre-fabbricazione cementizia evoluta. Questo sia per il velario esterno che avvolge l’edificio sacro, sia all’interno dello spazio liturgico con un particolare rivestimento.
 

Nell'articolo completo:

  • il velario esterno
  • il rivestimento interno