Certificazione
Data Pubblicazione:

CNI, c'è tempo fino al 31 marzo per compilare l'autocertificazione sulle attività 2021

Fino al 31 marzo per gli Ingegneri sarà possibile compilare, per via telematica, l'Autocertificazione dell'Aggiornamento informale legato all'attività svolta nel 2021. Ciò consentirà di ricevere 15 Cfp validi per lo stesso anno, poi tutte le autocertificazioni saranno vagliate dal CNI.


Alla presentazione dell'autocertificazione saranno riconosciuti 15 Cfp vaidi per il 2021

La Fondazione Consiglio Nazionale degli Ingegneri comunica che fino al 31 marzo 2022 è possibile compilare, solo sul sito di riferimento, l’Autocertificazione dell’Aggiornamento informale legato all’attività professionale dimostrabile svolta nel 2021.   

A seguito della compilazione dell’Autocertificazione verranno assegnati 15 Cfp per il 2021

Se non si dispone delle credenziali è necessario registrarsi sul sito del CNI. Per registrarsi è necessario indicare una mail valida NON PEC, che fungerà anche da username per i futuri accessi al portale ed ai servizi della Fondazione: Working, Certing, Polizza Racing Professionale e Tutela legale, Geoweb.

Si rammenta che i neoiscritti 2021 possono presentare l'Autocertificazione 2021 solamente se iscritti all'albo entro lo scorso 30 giugno 2021. Non possono presentare l'Autocertificazione 2021 gli iscritti che hanno goduto nel 2021 di un esonero pari o superiore a 6 mesi.

Il CNI ha deciso di mantenere invariato rispetto all’anno scorso il diritto di segreteria per la presentazione dell’Autocertificazione 2021, necessario per la gestione delle istruttorie ed il processo di verifica e validazione delle Autocertificazioni e per le attività di supporto e gestione dell’attività formativa (7 euro, IVA esente). Tale diritto di segreteria potrà essere corrisposto tramite carta di credito o bonifico (sepa direct) direttamente in piattaforma.

Se il pagamento avviene con carta di credito l'attribuzione dei Cfp sarà contestuale alla presentazione della richiesta; se il pagamento avviene con bonifico l'attribuzione avverrà dopo 6 giorni lavorativi

Si evidenzia che l’attribuzione dei CFP sarà immediata, ma tutte le autocertificazioni inviate saranno soggette ad attività di verifica e controllo da parte del CNI, con la conseguente possibilità di una loro rideterminazione; le attività di verifica e controllo si concluderanno indicativamente entro tre mesi dal termine per la presentazione delle domande.  

Sempre fino al 31 marzo 2022 sarà possibile inviare richiesta di riconoscimento degli altri Cfp Informali (connessi alla redazione di articoli, monografie, contributi su volume; concessione di brevetti; partecipazione qualificata a commissioni e gruppi di lavoro; partecipazione a commissioni esami di stato e partecipazione a interventi di carattere sociale). Come l'anno scorso, non è previsto il pagamento di un diritto di segreteria per l'invio della richiesta di riconoscimento di questa seconda tipologia di CFP informali.  

Per maggiori informazioni e per istruzioni più dettagliate, corredate da esempi pratici, sulla compilazione dell'Autocertificazione 2021 e sugli altri Cfp Informali si può fare riferimento alla Circolare Cni n.819 del 2 dicembre 2021.


Logo CNI

Certificazione

Articoli che riguardano gli schemi di certificazione e marcatura, da quella dei prodotti ai sistemi e persone.

Scopri di più