CNI : nuovi strumenti per il monitoraggio dei bandi dei SERVIZI di INGEGNERIA e ARCHITETTURA
In programma domani, presso il Radisson Blu Hotel di Roma, un importante incontro a cura del Gruppo di lavoro del Consiglio Nazionale degli Ingegneri sui servizi di ingegneria e architettura. Saranno affrontati temi importanti come la Determinazione Anac, le anomalie presenti nei bandi per i servizi di ingegneria ed architettura, le procedure per il rilascio dei pareri di congruità.
In programma domani 18 aprile 2015, presso il Radisson Blu Hotel di Roma, un importante incontro a cura del Gruppo di lavoro del Consiglio Nazionale degli Ingegneri sui servizi di ingegneria e architettura. Saranno affrontati temi importanti come la Determinazione Anac, le anomalie presenti nei bandi per i servizi di ingegneria ed architettura, le procedure per il rilascio dei pareri di congruità.
Si svolgerà domani, presso il Radisson Blu Hotel di Roma, un importante incontro del Gruppo di lavoro sui servizi di ingegneria e architettura del Consiglio Nazionale degli Ingegneri. Al seminario parteciperanno anche i responsabili delle Commissioni “servizi di ingegneria e architettura” e le Commissioni pareri (ex parcelle) degli Ordini Provinciali degli Ingegneri.
I lavori, che saranno aperti da un intervento del Presidente del CNI Armando Zambrano, ruoteranno attorno a tre temi principali. Il primo è relativo alla Determinazione Anac n.4/2015 che sarà affrontata attraverso gli interventi dell’Ing. Michele Lapenna (Consigliere e Tesoriere del CNI, Responsabile del Gruppo di lavoro sui servizi di ingegneria e architettura) e
dell’Avv. Lorenzo Passeri (Consulente del Centro Studi del CNI).
Per Michele Lapenna "Il CNI e la Rete delle Professioni hanno espresso un forte gradimento per la determina 4/2015 dell'Autorità AntiCorruzione, determina che costituisce in vista del recepimento delle nuove direttive europee un aiuto utilissimo per capire in che modo saranno gestiti gli appalti di attibuzione dei servizi di ingengeria e architetttura. La determina peraltro accoglie quasi tutte le proposte avanzate dal CNI e RTP." Un cambiamento che va nella direzione della chiarezza e trasparenza quindi in un ambito su cui già il Centro Studi del CNI aveva evidenziato vi fosse un alto tasso di irregolarità. "Da domani parte - con il contributo di tutti gli Ordini - un'attività di controllo e monitoraggio dell'applicazione della norma senza precedenti." ha proseguito Lapenna "Peraltro il CNI si auspica che l'autorevolezza dell'ANAC porti finalemnte le stazioni appaltanti a seguire le indicazioni contenute nella determina, che costituiscono delle linee guida per l'affidamento degli incarichi dei servizi di ingegneria e architettura".
Perchè è importante l'evento di domani ? risponde sempre Lapenna "E' importante partecipare perchè l'attuazione del provvedimento dipende anche dall'azione di controllo che verrà effettuata, e domani sono convovcait tutti i responsabili di goni ordine territoriale del monitoraggio bandi. Il CNI infatti ha creato un'organizzazione su tutto il territorio. E domani sarà anche presentato lo strumento informatico creato dal centro studi per questo scopo: basterà aprire il sito del centro studi per segnalare anomalie dei bandi"
A seguire gli interventi dell’Ing. Maurizio Riboni (Presidente Ordine degli Ingegneri di Novara) e del Dr. Emanuele Palumbo (Ricercatore del Centro Studi del CNI).
L’ultimo tema è quello relativo alle procedure per il rilascio dei pareri di congruità che sarà affrontato attraverso sempre le relazioni dell’Ing. Lapenna e dell’Avv. Passeri. Al termine delle relazioni seguirà il dibattito.