Sostenibilità | Efficienza Energetica | Edilizia | LOGICAL SOFT SRL
Data Pubblicazione:

Come progettare edifici sostenibili: scarica l'ebook di Logical Soft

Il "Green Paper" di Logical Soft affronta la centralità della sostenibilità nei progetti edilizi, esplorando cinque tecnologie cruciali come isolamento termico, tetto verde, parete ventilata, geotermia e fotovoltaico. Fornisce approfondimenti sulle loro ricadute e vantaggi, inserendo anche casi studio supportati dal software TERMOLOG GREEN.

Edilizia sostenibile: l'obiettivo dell'ebook è di fornire ai progettisti una conoscenza più approfondita dei loro vantaggi

La sostenibilità è ormai diventata il punto di inizio di ogni nuovo progetto edilizio. Sempre più spesso gli obiettivi che guidano un intervento fin dalle prime valutazioni riguardano l’efficienza energetica, l’impatto ambientale, le emissioni di anidride carbonica e come compensarle.
In questo quaderno tecnico, che abbiamo voluto chiamare Green Paper, mostriamo come valutare e utilizzare cinque tecnologie sostenibili all’interno di un nuovo progetto o di una riqualificazione.

  • Isolamento termico;
  • Tetto verde;
  • Parete ventilata;
  • Geotermia;
  • Fotovoltaico.

Quelle appena elencate sono tecnologie ampiamente utilizzate, ma di cui probabilmente non si conoscono tutti gli aspetti di calcolo e le ricadute sul bilancio energetico. L’obiettivo di questo ebook è fornire ai progettisti una conoscenza più approfondita dei loro vantaggi al fine di rispondere alle esigenze di un’edilizia sempre più sostenibile, ma anche economicamente accessibile.

Il quaderno è ricco di casi studio che sono stati realizzati con il rivoluzionario software TERMOLOG GREEN di Logical Soft.

TERMOLOG GREEN è un software dedicato all’analisi preliminare e alla sostenibilità. Permette di progettare edifici a consumi contenuti e a basso impatto ambientale. Modella con straordinaria semplicità edifici singoli o interi quartieri e dimostra in pochi passaggi la qualità del progetto e gli obiettivi raggiungibili.

TERMOLOG GREEN è un insieme di ingegneria e di esperienza nel campo dell'analisi energetica a servizio dei professionisti. Unisce oltre 20 normative di calcolo e progetto insieme, per offrire sempre una risposta numerica alle idee creative. Oltre alla relazione di sostenibilità il software produce anche la relazione DNSH (Do Not Significant Harm), indispensabile per i progetti finanziati dai fondi del PNRR.

Questo ebook rappresenta quindi uno spunto di riflessione, ma anche un punto di partenza per un’architettura sempre più green.

SCARICA L'EBOOK DELLA SOSTENIBILITA'

Edilizia

L'edilizia ricomprende tutte quelle attività finalizzate a realizzare, trasformare o demolire un edificio. Essa rappresenta sicuramente uno dei...

Scopri di più

Efficienza Energetica

Tutto quello che riguarda il tema dell’efficienza energetica: dall’evoluzione normativa alla certificazione dei prodotti, dall’isolamento termico...

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo tutte quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più

Leggi anche