Superbonus | LOGICAL SOFT SRL
Data Pubblicazione:

Come si fa il computo Superbonus asseverato per ENEA?

Il computo metrico per il Superbonus è un documento fondamentale per ottenere le agevolazioni fiscali. Al tempo stesso è uno dei documenti più complessi da redigere. Leggi il focus di Logical Soft dedicato al "Computo metrico Superbonus per ENEA"

Il computo metrico per il Superbonus è un documento fondamentale per ottenere le agevolazioni fiscali. Al tempo stesso è uno dei documenti più complessi da redigere. 

È necessario, infatti, prestare la massima attenzione a tutti i costi da detrarre. 

Il computo per il Superbonus segue inoltre regole specifiche, diverse rispetto al computo per altre tipologie di intervento o nuove costruzioni. È proprio questa sua specificità a creare spesso confusione nell’asseveratore: si può facilmente incorrere in errori e dimenticanze. 

 

Computo Superbonus: le tre regole da seguire

Quali sono quindi le regole da seguire per preparare il Computo Asseverato da caricare sul portale ENEA del Super Ecobonus? Vediamole in estrema sintesi:

  1. Rispetta il massimale di spesa per l’intervento che intendi effettuare. Per i tetti di spesa fai sempre riferimento alla Legge 77/2020 che a sua volta richiama il Decreto Requisiti Tecnici
  2. Le spese sostenute devono essere congrue con i prezzi diffusi al pubblico. Per la verifica dei prezzi il Decreto indica come riferimento le voci dei listini DEI.
  3. Inserisci subito tutte le voci detraibili: per non dimenticarne nessuna abbiamo seguito la procedura guidata dei software TERMOLOG e Computi In Cloud.

Nel focus Computo metrico Superbonus per ENEA: come si fa? vediamo passo passo come procedere attraverso degli esempi pratici svolti con TERMOLOG e un video tutorial molto semplice

 

logical-computo-superbonus.jpg

 


Per approfondire 

Leggi il focus "Computo metrico Superbonus per ENEA: come si fa?"


l_logical.jpg

Chi è Logical Soft

Logical Soft sviluppa software specialistici dedicati ai professionisti del settore edile per progettare, verificare e certificare edifici civili e industriali. Formazione, assistenza tecnica di alto profilo e rapido aggiornamento del software alle novità normative e tecnologiche sono i servizi che distinguono il software Logical Soft.

Nell’ultimo anno Logical Soft ha preso parte al ciclo di eventi gratuiti OBIETTIVO SUPERBONUS 110% organizzato da ISNOVA in collaborazione con ENEA, eventi a cui hanno partecipato decine di migliaia di professionisti dell’edilizia. Inoltre, organizza ogni anno 300 corsi on line gratuiti sui temi dell’Ecobonus, Sismabonus, compensi professionali e sicurezza in cantiere.

Logical Soft è stata selezionata da Regione Lombardia per lo sviluppo del motore di calcolo del software CENED+2.0; inoltre è stata scelta da ENEA per lo sviluppo delle app Safe School 4.0 e Condomini+ 4.0, le applicazioni che misurano i consumi energetici e la vulnerabilità sismica degli edifici scolastici e dei condomini.