Data Pubblicazione:

Come trasformare la vecchia plastica riciclata in edifici stampati in 3D

Azure Printed Homes ha aperto una fabbrica in California dove una stampante 3D personalizzata utilizzerà vecchi prodotti in plastica come materiale da costruzione principale.

Azure Printed Homes, fondata da Gene Eidelman e Ross Maguire, ha evidenziato come, fino ad oggi, l'industria della costruzione di case 3D abbia rivolto la sua attenzione, investimenti e ricerche sull'uso di materiali cementizi. Con questa soluzione Azure Printed Homes ha cercato una nuova soluzione, puntando ovviamente sulla sostenibilità: la sua nuova fabbrica di 15.000 piedi quadrati a Culver City, in California, è stata sviluppata per la produzione di strutture come case e studi sul retro realizzati con plastica ricilcata.

 

Plastica destinata alle discariche per costruire case 

La tecnologia di Azure cerca di ridurre al minimo i rifiuti facendo uso di plastica riciclata già destinata alle discariche, o che di solito finisce nei nostri oceani o che viene incenerita. Utilizzando materiali riciclati anziché nuove risorse, Azure mira ad avvicinarsi all'obiettivo di un'economia circolare di utilizzare in modo ottimale i materiali utilizzati in precedenza.

"Il settore delle costruzioni è il più grande consumatore globale di materie prime, responsabile di circa il 20% delle emissioni totali di carbonio del mondo", ha affermato Eidelman. "La nostra responsabilità nei confronti dei nostri clienti e delle generazioni future è quella di utilizzare le pratiche più sostenibili che si possano immaginare".

 

Azure afferma che, attraverso la stampa 3D, sarà in grado di costruire il 70% più velocemente e con il 30% in meno di costi rispetto ai tradizionali metodi di costruzione residenziale.

"Abbiamo creato efficienze di produzione non solo capitalizzando i progressi nella stampa 3D, ma creando un design e un processo che vengono completati in sole 12 ore", ha affermato Maguire. "Rispetto alla costruzione convenzionale, produciamo l'intero scheletro strutturale, la guaina esterna, la barriera idrorepellente, la finitura esterna, i passaggi per le utenze e la messa a terra per le finiture interne, in una frazione del tempo e dei costi. Rivoluzionando una nuova era della costruzione di case con i nostri processi di produzione sostenibili, automatizzati ed esatti, vediamo un futuro molto, molto eccitante davanti".

Azure Printed Homes sta attualmente accettando preordini sia per le loro unità abitative accessorie - piccole abitazioni nel parco della casa - sia per i monolocali sul retro, con l'intenzione di iniziare a stampare case a grandezza naturale entro il 2023.

 

Come trasformare la vecchia plastica riciclata in edifici stampati in 3D

 

Azure Printed Homes

Ross Maguire e Gene Eidelman hanno lanciato Azure con sede a Los Angeles, in California, nel 2019 portando con sé oltre cinquant'anni di esperienza combinata nella costruzione e nello sviluppo di proprietà in tre continenti. Con l'industria edile che utilizza da secoli le stesse tecniche di costruzione di base, con il risultato che la maggior parte dei progetti viene consegnata oltre il budget, in ritardo e con enormi rifiuti prodotti, Ross e Gene sapevano che c'era un modo migliore per costruire. È diventato il loro obiettivo sviluppare case più velocemente, in modo più economico e con un impatto ambientale molto minore.


Fonti:

  • theconstructionindex.co.uk
  • azureprintedhomes.com