Comfort sui luoghi di lavoro: vademecum INAIL sulla valutazione della qualità dell'aria
Da INAIL un nuovo vademecum per la valutazione della qualità dell'aria negli ambienti di lavoro: un aspetto importante e che influisce in maniera diretta sulle attività quotidiane, che si traducono in un aumento degli errori compiuti durante l'attività
Tanti gli aspetti che influiscono sulla qualità dell'aria negli ambienti di lavoro
L'ambiente di lavoro svolge un ruolo cruciale nel determinare il benessere dei lavoratori, e uno degli elementi fondamentali che può influenzare positivamente o compromettere questa condizione è la qualità dell'aria. La valutazione di questo aspetto, se trascurata, può portare a condizioni che impattano direttamente sulla produttività, manifestandosi attraverso un aumento degli errori e una riduzione della velocità nelle attività svolte.
Su questo argomento, INAIL ha pubblicato un documento, che fa parte della collana "Salute e Sicurezza" che si arricchisce così di un nuovo vademecum dedicato alla valutazione della qualità dell’aria nei luoghi di lavoro, curato da Michele Del Gaudio, Daniela Freda, Pasquale Avino e Paolo Lenzuni.
La complessità della valutazione della qualità dell'aria nei luoghi di lavoro deriva dalla presenza simultanea di molte sostanze di diversa origine, tra cui quelle generate dal normale processo di respirazione umana, quelle emesse dai materiali presenti negli ambienti lavorativi e quelle introdotte dall'esterno.
Il presente documento di INAIL si concentra sull'Indoor Air Quality (IAQ) nei luoghi di lavoro, un aspetto cruciale che contribuisce, insieme ad altri fattori come il microclima, il rumore e la luminosità, a creare un ambiente lavorativo confortevole. Il datore di lavoro può intervenire implementando azioni di bonifica, selezionando materiali e arredi idonei, e favorendo il ricambio dell'aria attraverso sistemi meccanici.
Il panorama normativo relativo alla qualità dell'aria nei luoghi di lavoro risulta essere complesso, con sovrapposizioni di disposizioni di legge e normative tecniche che creano un quadro intricato. Una delle sfide principali è la coesistenza di due approcci concettualmente e praticamente distanti: l'approccio basato sulla portata d'aria immessa nell'ambiente e l'approccio che valuta la concentrazione di inquinanti.
Il documento affronta la sfida della valutazione della qualità dell'aria, sottolineando l'importanza dell'approccio prestazionale. Questo metodo, che si basa sulla misura delle concentrazioni di inquinanti, si dimostra più coerente con gli standard utilizzati per valutare altri aspetti del comfort nei luoghi di lavoro. La sua coerenza concettuale e la sua praticità rendono questo approccio il focus principale del documento, ponendo l'accento sulla valutazione diretta e semplificata della qualità dell'aria nei contesti lavorativi.
Comfort e Salubrità
Con questo Topic raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti pubblicati da Ingenio che riguardano il comfort nella sua concezione multidimensionale e la salubrità degli ambienti.
Sicurezza Lavoro
La "Sicurezza sul Lavoro" comprende tutte le misure, le procedure e le normative destinate a proteggere la salute e l'integrità fisica e psicologica dei lavoratori durante l'esercizio delle loro attività professionali. La sicurezza sul lavoro è regolamentata dal D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 noto anche come Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro (TUSL).
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp