Concorsi di progettazione | Architettura | Rigenerazione Urbana
Data Pubblicazione:

Concorso di progettazione per il nuovo centro Mittermesser a Velturno in Alto Adige

CONCORSO SCADUTO-Al via il concorso a procedura ristretta a un grado per realizzare il centro Mittermesser nel comune di Velturno in Alto Adige. Il link per il bando è in fondo all'articolo nella sezione Allegati.

Il bando di progetto: il futuro del centro Mittermesser

Il concorso di progettazione prevede l’elaborazione di un progetto di fattibilità tecnica ed economica, di seguito denominato progetto di fattibilità, per Velturno, a basso impatto ambientale in conformità ai criteri ambientali minimi. Le opere che si vogliono realizzare sono:

  • Nuova costruzione casa per anziani;
  • costruzione di abitazioni per anziani /abitazione assistita;
  • mensa: cucina e nuova sala da pranzo per gli alunni;
  • nuova scuola materna (3 sezioni).

L' area di progetto è situata nel mezzo della Valle Isarco a pochi chilometri da Bressanone, ha indetto un concorso di progettazione per acquisire una soluzione complessiva coerente, innovativa, moderna e di alta qualità per il futuro Centro Mittermesser.

L'area di progetto si estende su una superficie di circa 6.690m² e comprende la zona dell'attuale casa di riposo Mittermesserhaus, la piazza Simon Rieder, il vecchio municipio e gli spazi verdi circostanti.

Per garantire il finanziamento dell'intero progetto, si punta ad una realizzazione scaglionata in almeno 3 lotti funzionali. Il primo lotto comprende la nuova costruzione della casa per anziani e la mensa.

Chi può partecipare

Possono partecipare al concorso:

  • liberi professionisti singoli o associati,
  • società di ingegneria,
  • società di professionisti,
  • consorzi stabili professionali,
  • prestatori di servizi di ingegneria e architettura,
  • raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari (anche non ancora costituiti),
  • consorzi stabili di società di professionisti e di società di ingegneria,
  • aggregazioni tra operatori economici.

l concorso di progettazione si svolge mediante procedura ristretta; esso sarà articolato in unico grado, preceduto da una procedura di prequalifica:

PREQUALIFICA dei candidati in forma palese.

Si specifica che, per garantire il finanziamento dell'intero progetto, si punta a una realizzazione scaglionata in almeno 3 lotti funzionali. Il primo lotto ha ad oggetto la nuova costruzione della casa per anziani, cucina inclusa.

Al vincitore del concorso può essere affidata, con procedura negoziata la progettazione definitiva ed esecutiva ed il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione del primo lotto.

L’affidamento dell’incarico per il progetto definitivo ed esecutivo e per il coordinamento della sicurezza in fase progettuale del secondo e terzo lotto avviene secondo l’andamento dei lotti; il committente quindi si riserva soltanto di incaricare il vincitore della progettazione definitiva ed esecutiva del secondo e del terzo lotto.

Il gruppo di lavoro

Il personale tecnico minimo stimato come necessario, a pena di esclusione dal concorso, per lo svolgimento dell’incarico è fissato in 3 unità.

A pena di esclusione dal concorso, il gruppo di lavoro incaricato dovrà comprendere le seguenti figure professionali:

  • progettista/i per la parte architettonica, statica e impiantistica;
  • coordinatore della sicurezza;
  • esperto in acustica.

Il costo netto di costruzione stimato secondo il programma planivolumetrico presentato ammonta a 8.574.528,59 euro, oneri della sicurezza inclusi, secondo il programma planivolumetrico approvato.

Scadenze

Consegna documentazione per  prequalifica, entro 23/05/2023.
Pubblicazione dei 13 candidati scelti per la fase concorsuale entro: 14/07/2023.
Sopralluogo e colloquio: 21/07/2023.
Richiesta chiarimenti, fase concorsuale entro: 28/07/2023.
Pubblicazione verbale colloquio e risposte quesiti, fase concorsuale entro: 11/08/2023.
Consegna dei progetti, entro: 16/10/2023.

Gli elaborati richiesti

Gli elaborati richiesti sono un progetto di referenza:

  • Massimo 3 tavole in formato DIN A0, orientamento verticale.  Le tavole devono essere consegnate in duplice copia e in forma arrotolata (un esemplare per la preverifica, la seconda per l’esposizione). Con all'interno planimetria 1:500, piante di tutti i piani 1:200, sezioni 1:200, prospetti 1:200. Per eventuali integrazioni al progetto, potranno
    essere realizzati schizzi prospettici o assonometrici; sono inoltre ammessi schemi funzionali, d’uso e costruttivi.
    La planimetria e tutte le piante devono riportare l’orientamento della planimetria (nord in alto). Le piante devono evidenziare la destinazione d’uso ed i m² dei vani.  Inoltre si chiedono le principali misure, necessarie per la verifica del volume;
  • relazione Riepilogo prevalentemente testuale (massimo 4 pagine, in formato A4) con il sottoindicato contenuto:
    1) illustrazione del concetto progettuale nonché specifiche funzionali e tecniche;
    2) prime indicazioni sulla fattibilità del progetto riguardante la sicurezza statica e sismica;
    3) prime indicazioni sulla fattibilità del progetto riguardante la protezione antincendio;
    4) Criteri ambientali minimi: indicazioni sulla rispondenza ai criteri ambientali minimi (vedi pto. B 2.3 del Disciplinare di concorso).
  • Il plastico è da realizzare come plastico d’inserimento in scala 1:500. La parte da inserire comprensiva della lastra di base è da confezionare da ogni singolo concorrente.Il plastico delle aree circostanti è bianco e sarà presentato al colloquio;
  • verifica delle superfici utili;
  • calcolo della volumetria vuoto per pieno.

SCARICA QUI IL BANDO

Montepremi

Il montepremi sarà così suddiviso:

  • 1° premio: 30.000 euro
  • 2° premio: 21.000 euro
  • 3° premio: 13.000 euro, per riconoscimenti è disponibile un importo complessivo di 21.000 euro.

ALTRI DOCUMENTI

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Concorsi di progettazione

Con il Topic “Concorsi di Progettazione” raccogliamo tutti i Concorsi pubblicati su Ingenio. All’interno di questa area anche i concorsi di idee.

Scopri di più

Rigenerazione Urbana

News e approfondimenti relativi alla rigenerazione urbana: i concorsi e i progetti, l’analisi di casi concreti, l’innovazione digitale, le norme e gli strumenti finanziari, i dati del mercato immobiliare, i pareri degli esperti.

Scopri di più

Leggi anche