Concorsi di progettazione | Architettura | Rigenerazione Urbana
Data Pubblicazione:

Concorso di progettazione per la riqualificazione della Villa Comunale di Belpasso (CT)

CONCORSO SCADUTO-Al via il concorso a due gradi per la riqualificazione della villa Comunale di Belpasso da destinare a museo e di una zona urbana da trasformare in parcheggio. Il bando in fondo all'articolo nella sezione Allegati.

Trasformare la villa in museo e un'area urbana in parcheggio

Tutto il centro storico di Belpasso è caratterizzato dalla presenza di itinerari artistici che lo rendono un museo a cielo aperto, con installazioni scultoree e pittoriche sparse in tutta la città.

L’area oggetto d’intervento è situata nella zona centrale e pedonale della città ed è caratterizzata dal Giardino Pubblico dedicato a Nino Martoglio. Urbanisticamente rappresenta il punto d’incrocio tra l’assetto tipico a scacchiera del centro urbano e la zona Nord del nucleo abitato denominato “Borrello”.

L’obiettivo del concorso è la riqualificazione spaziale, funzionale ed ambientale del Giardino Martoglio e delle aree limitrofe al fine di valorizzare gli elementi esistenti e formare un insieme armonico. Nello specifico la proposta dovrà essere in grado, da una parte di valorizzare la memoria storica ed architettonica del Giardino Martoglio e di Piazza Municipio, dall’altra di riorganizzare gli spazi per consentirne la fruizione e l’accessibilità, ponendo attenzione alla viabilità e favorendo lo sviluppo di una mobilità lenta.

Il costo stimato per la realizzazione dell'opera, comprensivo degli oneri della sicurezza, è di € 1.820.000,00, al netto di I.V.A.

Chi può partecipare

Possono partecipare ai concorsi i soggetti di cui all’art. 46, comma 1 del D.Lgs. 50/2016, che non siano soggetti alle cause di esclusione di cui all’art.80 dello stesso codice e che siano in possesso dei seguenti requisiti di idoneità professionale:

  • professionisti iscritti, al momento della partecipazione alla gara, al relativo albo professionale previsto dai vigenti ordinamenti, ovvero abilitati all'esercizio della professione secondo le norme dei Paesi dell'Unione europea cui appartiene il soggetto.
  • società di ingegneria e S.T.P iscritti nel registro tenuto dalla Camera di commerci industria, artigianato e agricoltura.

Le scadenze

Iscrizioni e contestuale invio elaborati e documentazione amministrativa 1°grado (apertura periodo): 06/03/2023.
Scadenze
(chiusura periodo) per il primo grado: 20/04/2023. Invio elaborati e documentazione amministrativa 2° grado (apertura periodo): 23/05/2023.
Scadenza
(chiusura periodo) per il secondo grado: 22/06/2023.

Gli elaborati richiesti per il primo grado

Gli elaborati richiesti per il primo grado sono:

  • relazione illustrativa - massimo 2 facciate formato A4 - orientamento verticale – carattere Calibri di dimensione 10, margini: superiore “2 cm”, destro “2 cm”, sinistro “2 cm”, inferiore “2 cm”; paragrafo interlinea “1,15”. La relazione metterà in evidenza i concetti espressi graficamente, con particolare riferimento ai criteri di valutazione indicati
    nel bando. Non sono ammessi schemi grafici ed immagini;
  • verifica di coerenza con il programma funzionale allegato - massimo 2 facciate formato A4 - orientamento verticale – carattere Calibri di dimensione 10, margini: superiore "2cm", destro "2cm", sinistro "2cm", inferiore "2cm" paragrafo interlinea "1,15" - contenente la verifica con il programma funzionale ed economico di massima per l'intero intervento, con evidenziate le varie fasi progettuali. Tale documento costituisce verifica di coerenza con il limite di costo dell'intervento;
  • n.1 tavola grafica - formato A1 come da fac-simile allegato- orientamento orizzontale tecnica rappresentativa libera in bianco e nero e/o colori - stampa su una sola facciata-, contenente la rappresentazione dell'idea progettuale che si intenderà sviluppare nel 2° grado, mediante schema planimetrico, schemi funzionali e rappresentazioni tridimensionali realizzate mediante grafica e/o immagini di plastico di studio. 

Gli elaborati richiesti per il secondo grado

Gli elaborati richiesti per il secondo grado sono:

  • relazione illustrativa - massimo 4 facciate formato A4 - orientamento verticale Calibri di dimensione 10, margini superiore "2cm", destro "2cm", sinistro "2cm", inferiore "2cm" paragrafo interlinea "1,15". La relazione metterà in evidenza i concetti espressi graficamente, con particolare riferimento ai criteri di valutazione indicati nel bando. Inoltre tale relazione dovrà contenere il Piano delle Indagini che il concorrente intenderà svolgere propedeuticamente e a supporto della redazione dei successivi livelli di progettazione, immaginando di vincere il presente Concorso. Non sono ammessi schemi grafici ed immagini;
  • verifica di coerenza con il programma funzionale allegato (che costituisce implicita verifica di coerenza con i limiti di costo delle opere) - massimo 4 facciate formato A4 - orientamento verticale- Calibri di dimensione 10, margini:
    superiore "2cm", destro "2cm", sinistro "2cm", inferiore "2cm" paragrafo interlinea "1,15", contenente la verifica con il programma funzionale ed economico di massima per l'intero intervento, con evidenziate le varie fasi progettuali. 
    In particolare costituisce verifica di coerenza con il limite di costo dell'intervento;
  • n. 4 tavole grafiche - formato A1 - tecnica rappresentativa libera in bianco e nero o a colori; stampa su una sola facciata, numerate progressivamente, contenenti i seguenti elementi, ossia planimetria generale – scala (1.1.000 o 1:500). L'elaborato dovrà indicare: le sistemazioni esterne, gli accessi all'area oggetto di intervento e ai fabbricati, la
    viabilità carrabile e pedonale e gli spazi di sosta, con indicazione delle quote plano-altimetriche; piante in scala opportuna che permettano l'individuazione di tutte le caratteristiche distributive, tipologiche, funzionali, tecnologiche ed impiantistiche del progetto; eventuali particolari costruttivi; piante, prospetti e almeno una sezione significativa, degli eventuali corpi di fabbrica progettati - scala 1:200 o maggiore (di dettaglio); rappresentazioni tridimensionali (nel numero massimo di tre).

Il montepremi

Il concorso prevede un montepremi complessivo di € 42.763,74.

Tale somma sarà così distribuita: 

  • 1° classificato: 25.658,24 Euro;
  • 2°/3°/4°/5° classificato: 4.276,37 Euro.

Per saperne di più

Allegati

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Concorsi di progettazione

Con il Topic “Concorsi di Progettazione” raccogliamo tutti i Concorsi pubblicati su Ingenio. All’interno di questa area anche i concorsi di idee.

Scopri di più

Rigenerazione Urbana

News e approfondimenti relativi alla rigenerazione urbana: i concorsi e i progetti, l’analisi di casi concreti, l’innovazione digitale, le norme e gli strumenti finanziari, i dati del mercato immobiliare, i pareri degli esperti.

Scopri di più

Leggi anche