Architettura | Concorsi di progettazione
Data Pubblicazione:

Concorso per realizzare la scuola primaria "Fai Bene" a Rimini: 100 proposte progettuali arrivate

Il concorso di progettazione per la nuova scuola primaria di Rimini Fai Bene ha avuto un forte richiamo. Sono cento le proposte progettuali arrivate al comune. Sarà una commissione multi professionale tecnica ed educativa ora a scegliere il progetto vincitore.

Concorso di progettazione finanziato da INAIL: 100 i progetti presentati

Al concorso di progettazione per realizzare la scuola primaria Fai Bene che sorgerà a Rimini, finanziata da Inail con 5,5 milioni hanno partecipato in molti, dimostrato dal fatto che sono più di 100 le proposte arrivate. All'interno del progetto sono previsti spazi educativi fuori, spazi inclusivi e flessibili, luoghi dedicati a più funzioni, orari di apertura aperti a tutte le stagioni. 

Il concorso a due gradi per la realizzazione della scuola primaria “Fai Bene", a due sezioni con annessa mensa e una palestra di superficie minima di 200 mq, con accesso sia dall'interno che dall'esterno per uso anche al di fuori dell'attività scolastica. 

Con scadenza per la consegna degli elaborati di primo grado al 13 marzo, l'invio per i documenti e i disegni di secondo grado sarà entro il 31 maggio 2023.

La piattaforma utilizzata per i documenti e materiali del concorso è quella del Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori (concorsiawn.it). 

La nuova scuola primaria Fai Bene sarà costruita su un’area pubblica nella zona di Rimini nord, lungo via Verenin Grazia, tra il lungomare di Viserbella e la Statale 16 adriatica.

Parliamo di circa 8mila metri quadrati di superficie, nello stessa area sorgerà un complesso scolastico con i tre cicli di insegnamento (infanzia, primaria, secondaria di 1° grado). La fascia davanti a via Verenin Grazia sarà riservata alle opere di urbanizzazione (accessi, parcheggi, aree di sosta per i bus).

Ricerca di nuovi spazi per gli studenti flessibili e utili per l'apprendimento

A decidere il progetto vincitore, tra i più di cento ricevuti, sarà una commissione multi professionale, in cui sono rappresentate sia le professioni tecniche che quelle educative. Le indicazioni contenute nel bando, ricorda l’Amministrazione Comunale, hanno fatto tesoro dell’esperienza di pedagogisti ed educatori, che hanno contribuito alla maturazione di una idea di scuola che poggia sulla volontà di prevedere nella stessa struttura una compresenza di aree a diversa vocazione, che possano essere flessibili e che si possano prestare a molteplici utilizzi nel corso della giornata o delle stagioni, secondo una logica centrata sull’apprendimento e su un percorso educativo che supera la concezione della lezione frontale.

Si dovranno prevedere anche spazi destinati al relax ed alle attività informali, con alcuni locali e le aree verdi esterne che possano essere assegnati anche in gestione ad associazioni ed enti, nella prospettiva di una scuola che diventi uno spazio di riferimento di quartiere, nel solco delle nuove realizzazioni seguite dall’Amministrazione comunale.

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Concorsi di progettazione

Con il Topic “Concorsi di Progettazione” raccogliamo tutti i Concorsi pubblicati su Ingenio. All’interno di questa area anche i concorsi di idee.

Scopri di più

Leggi anche