Data Pubblicazione:

Conferenza COMSOL 2013 — Call for Papers

Aperto il Call for Paper della 9a Conferenza annuale sulla simulazione multifisica

Il Comitato Scientifico della 9a Conferenza annuale COMSOL dedicata alla simulazione multifisica è lieto di invitare ingegneri e ricercatori da tutto il mondo a contribuire alla Conferenza inviando uno o più abstract che descrivano i loro lavori, progetti e risultati, da presentare in occasione della più grande conferenza mondiale dedicata alla simulazione multifisica e CAE.

La Conferenza Europea di quest’anno si terrà al Beurs-World Trade Center di Rotterdam dal 23 al 25 ottobre. Per ulteriori informazioni su come registrarsi, inviare un abstract e partecipare alla conferenza, visitate la Rotterdam Conference webpage.

Le Conferenze COMSOL riuniscono più di 2000 ingegneri, ricercatori e scienziati da tutto il mondo, offrendo loro l’opportunità di far conoscere il proprio lavoro, condividere best practice e tecnologie innovative e incontrare i creatori di COMSOL Multiphysics. Le conferenze hanno come obiettivo il miglioramento delle tecniche di modellazione e di simulazione di applicazioni multidisciplinari e multifisiche. I partecipanti avranno la possibilità di partecipare ai minicorsi, alle panel discussion, agli eventi di networking e assistere ai keynote di industrie leader del settore e alle numerose presentazioni degli utenti.

Tra le opportunità offerte dalla Conferenza:

Sessioni di minicorsi sulla simulazione multifisica tenuti dagli specialisti COMSOL, che coinvolgono un’ampia gamma di discipline e temi, tra cui applicazioni in ambito elettrico, meccanico, fluidodinamico e chimico.
Keynote di industrie leader del settore e famosi centri di ricerca. Tra i partecipanti alle edizioni passate: DuPont Company, Ford Motor Company, Microsoft Corporation, Robert Bosch, Toyota Research Institute e altri ancora.
Occasioni per interagire con un gruppo di esperti di simulazione multifisica in ambito industriale e assistere a dibattiti sulle sfide progettuali offerte dal mondo reale.
Un’esposizione dei servizi e dei prodotti offerti dai partner e dai consulenti certificati COMSOL per potenziare e arricchire la vostra esperienza di simulazione.
La presentazione della nuova versione di COMSOL Multiphysics. I partecipanti alla Conferenza saranno i primi a conoscere le nuove funzionalità e tecnologie introdotte nella suite dei prodotti di COMSOL Multiphysics.
“Oltre alle numerose sessioni di minicorsi, la Conferenza offrirà ai partecipanti l’opportunità unica di scambiare idee con colleghi esperti nei medesimi ambiti di interesse,” afferma Tycho van Noorden, Program Committee Chair della Conferenza di Rotterdam. Non solo gli utenti che presenteranno il proprio lavoro alla Conferenza avranno la possibilità di farlo conoscere agli altri partecipanti, ma in aggiunta gli articoli e i poster presentati alla Conferenza saranno pubblicati sul sito di COMSOL e otterranno un riconoscimento internazionale. E’ possibile consultare i contributi presentati alle Conferenze 2012 visitando la sezione COMSOL Conference User Presentations sul sito www.comsol.it.

I lavori potranno essere presentati sotto forma di presentazione orale, di poster o entrambi. Le sessioni tecniche riguarderanno le seguenti tematiche:

  • Elettromagnetismo AC/DC
  • Acustica e vibrazioni
  • Batterie, celle a combustibile e processi elettrochimici
  • Bioscienze e bioingegneria
  • Ingegneria delle reazioni chimiche
  • Fluidodinamica (CFD)
  • Riscaldamento elettromagnetico
  • Geofisica e geomeccanica
  • Trasporto di calore e cambiamento di fase
  • MEMS e nanotecnologie
  • Multifisica
  • Ottica, fotonica e semiconduttori
  • Ottimizzazione e metodi inversi
  • Particle tracing
  • Dispositivi piezoelettrici
  • Fisica dei plasmi
  • RF e microonde
  • Didattica e metodi di simulazione
  • Meccanica strutturale e stress termici
  • Fenomeni di trasporto
  • Microfluidica

La Poster Session è uno degli eventi chiave della Conferenza. “Ciò che dà particolare valore alla Poster Session nel contesto della Conferenza è l’ampia gamma delle differenti applicazioni presentate,” afferma Bernt Nilsson, Sr. Vice President del Dipartimento Marketing presso COMSOL, Inc. “Con la Poster Session, non solo si ha l’opportunità di illustrare il proprio progetto durante la sessione dedicata, ma i lavori sono anche messi in mostra per tutti e tre i giorni della Conferenza, favorendo il confronto continuo tra gli autori e i partecipanti.”

Call for papers e invio degli abstract
Gli abstract inviati saranno sottoposti a revisione da un Comitato Scientifico costituito da 20 esperti di simulazione multifisica. Quest’anno il Comitato Scientifico include uno straordinario gruppo di scienziati e ricercatori provenienti da università, aziende ed enti governativi di fama internazionale, tra cui Airbus France, L'Oréal, Medtronic, Sharp, Siemens e STMicroelectronics.

Per inviare un abstract e sottoporlo alla revisione del Comitato Scientifico, visitate la pagina Call for Papers sul sito COMSOL. Coloro che invieranno il proprio abstract entro l’Early Bird deadline del 5 luglio potranno godere di uno sconto sul costo della registrazione alla Conferenza. L’ultima deadline per l’invio degli abstract è il 23 agosto.


COMSOL
Con oltre 17 uffici e una rete capillare di distributori, COMSOL offre ad aziende, laboratori di ricerca e università di tutto il mondo soluzioni software per la simulazione, la progettazione e la ricerca di prodotti innovativi.
COMSOL Multiphysics®, è un ambiente software di modellazione e simulazione di qualsiasi sistema fisico. Uno dei suoi punti di forza è la capacità di modellare e simulare fenomeni multifisici nell'ambito di diverse discipline. I suoi moduli aggiuntivi potenziano ed espandono la piattaforma di simulazione mediate strumenti specifici per diverse discipline come elettromagnetismo, meccanica strutturale, fluidodinamica, termica, acustica e applicazioni chimiche. Altri strumenti di interfaccia permettono l’integrazione di COMSOL Multiphysics con tutti i principali software di calcolo tecnico, CAD e CAE presenti sul mercato.