Coordinatori per la sicurezza: sono validi i corsi in e-learning di aggiornamento
La Circolare n. 632/2015 del CNI spiega gli effetti della norma del Dlgs 151/2015 chiarendo che i corsi di aggiornamento dei coordinatori per la sicurezza potranno essere svolti in modalità di e-learning purché rispettino le indicazioni fornite dalla Conferenza Stato-Regioni con l'accordo del 21 dicembre 2011.
Secondo l'interpretazione dell'ordine nazionale va considerata valida anche tutta la formazione erogata prima dello scorso 24 settembre, purché allineata alle indicazioni della Conferenza: “il decreto legislativo 14 settembre 2015 n. 151 ha finalmente fissato una parola chiara riguardo la possibilità di effettuare a distanza i corsi di aggiornamento per i coordinatori per la sicurezza dei lavori».
Per la precisione l'articolo 20 del provvedimento ha modificato l'articolo 98 comma 3 del Testo unico sicurezza (Dlgs n. 81/2008), «introducendo la possibilità di svolgere in modalità e-learning i corsi di aggiornamento dei coordinatori per la sicurezza».
«Adesso a dirimere ogni dubbio in proposito è intervenuto direttamente il legislatore, inserendo una apposita e chiarificatrice disposizione in uno dei decreti attuativi della legge delega sul cosiddetto Jobs act».
Quindi, coordinatori per la progettazione e per l'esecuzione dei lavori potranno effettuare in modalità e-learning i corsi di formazione iniziale, limitatamente al modulo giuridico (di 28 ore) e i corsi di aggiornamento di 40 ore, senza limitazioni.