Data Pubblicazione:

COSTO DI COSTRUZIONE DI UN EDIFICIO RESIDENZIALE: -0,1% nel mese di dicembre

COSTO DI COSTRUZIONE DI UN EDIFICIO RESIDENZIALE: -0,1% nel mese di dicembre rispetto al mese precedente, mentre +0,3% nei confronti di dicembre 2012

È stato pubblicato oggi 10 febbraio la consueta sintesi dell’ISTAT sui dati relativi al costo di costruzione degli edifici residenziali
 
Nel mese di dicembre 2013 l'indice del COSTO DI COSTRUZIONE DI UN FABBRICATO RESIDENZIALE diminuisce dello 0,1% rispetto al mese precedente, mentre aumenta dello 0,3% nei confronti di dicembre 2012.
 
L’indice medio del 2013 aumenta dello 0,7% rispetto a quello dell’anno precedente. I contributi maggiori alla crescita tendenziale dell’indice a dicembre derivano dai gruppi di costo della mano d’opera (+0,2 punti percentuali) e dei materiali (+0,1 punti percentuali).
 
Gruppi e categorie di costo
Nel mese di dicembre 2013, rispetto al mese precedente, gli indici per gruppo di costo dei materiali diminuiscono dello 0,1%, mentre rimangono invariati quelli della mano d’opera, dei trasporti e dei noli.
Rispetto al corrispondente mese del 2012, il costo della mano d’opera aumenta dello 0,5%, quello dei materiali dello 0,1%, quello dei trasporti e dei noli dello 0,5%. All’interno dei Materiali, la diminuzione congiunturale più rilevante riguarda la categoria metalli (-0,8%), mentre l’aumento più marcato si registra per i rivestimenti, pavimenti e pitture (+2,0%). In termini tendenziali, gli incrementi maggiori si registrano per i rivestimenti, pavimenti e pitture (+2,7%) e per i laterizi e prodotti in calcestruzzo (+1,7%), mentre la diminuzione più marcata si registra per i metalli (-1,9%).
 
 

SCARICA IL TESTO INTEGRALE DEL BOLLETTINO ISTAT O VAI SUL SITO DELL'ISTAT 

FONTE ISTAT

Allegati