Denunce sismiche per l'autorizzazione: in Piemonte si trasmettono col portale ARCA EOS
Dal 26 aprile 2021 il portale telematico rappresenta l’unica modalità consentita per la trasmissione agli Uffici Tecnici Regionali delle denunce ai sensi dell’art. 93 del DPR 380/2001 relative alle opere ed interventi di competenza regionale
Segnaliamo che, a partire dal 26 aprile 2021, il portale telematico costruzioni in zona sismica “ARCA EOS” (Archivio Regionale Cemento Armato E Opere Strutturali) rappresenta l’unica modalità consentita per la trasmissione agli Uffici Tecnici Regionali delle denunce/zzazioni ai sensi dell’art. 93 del DPR 380/2001 relative alle opere ed interventi di competenza regionale.
Denunce sismiche: cosa dice l'art.93 del TUE
Nelle zone sismiche di cui all'articolo 83, chiunque intenda procedere a costruzioni, riparazioni e sopraelevazioni, deve darne preavviso scritto allo sportello unico, che provvede a trasmetterne copia al competente ufficio tecnico della regione, indicando il proprio domicilio, il nome e la residenza del progettista, del direttore dei lavori e dell'appaltatore.
Alla domanda deve essere allegato il progetto, in doppio esemplare e debitamente firmato da un ingegnere, architetto, geometra o perito edile iscritto nell'albo, nei limiti delle rispettive competenze, nonche' dal direttore dei lavori.
Il contenuto minimo del progetto è determinato dal competente ufficio tecnico della regione. In ogni caso il progetto deve essere esauriente per planimetria, piante, prospetti e sezioni, relazione tecnica e accompagnato dagli altri elaborati previsti dalle norme tecniche.
I progetti relativi ai lavori sono accompagnati da una dichiarazione del progettista che asseveri il rispetto delle norme tecniche per le costruzioni e la coerenza tra il progetto esecutivo riguardante le strutture e quello architettonico, nonchè il rispetto delle eventuali prescrizioni sismiche contenute negli strumenti di pianificazione urbanistica.