Energia | Ambiente | Efficienza Energetica | Energie Rinnovabili
Data Pubblicazione:

DM FERZ: il MASE apre la consultazione sul nuovo meccanismo per le rinnovabili (fino al 19 dicembre)

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha avviato la consultazione sul DM FERZ, il nuovo meccanismo di supporto alla capacità da fonti rinnovabili previsto dall’art. 7-bis del D.Lgs 199/2021. La bozza introduce aste competitive GSE e contratti standard “tipo CfD” a due vie, con un contingente incentivabile fino a 5 GW entro il 2029. Osservazioni entro le 12:00 del 19 dicembre 2025 tramite PEC, utilizzando il modulo dedicato disponibile sulla pagina MASE della consultazione.

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha pubblicato lo schema di decreto “FERZ” e il Documento di consultazione, aprendo una fase pubblica per definire il nuovo meccanismo di supporto agli investimenti in capacità di produzione elettrica da FER previsto dall’art. 7-bis del D.Lgs. 199/2021 (recepimento RED II). 

Cosa prevede lo schema

  • Aste competitive GSE con aggiudicazione su prezzi a base d’asta (superiore/di riferimento/inferiore) e graduatorie corrette da coefficienti locazionali per zona di mercato. Almeno due procedure l’anno. 
  • Contratti standard per la decarbonizzazione (meccanica “tipo CfD” a due vie): il GSE paga/riscuote il differenziale tra prezzo di esercizio e prezzo di mercato (MGP) sul profilo contrattuale standard. È previsto un obbligo minimo di immissione di energia rinnovabile certificata. 
  • Contingente massimo complessivo: 5 GW entro il 31 dicembre 2029, con successiva ripartizione temporale tramite decreto MASE. 
  • Albo GSE degli impianti FER idonei e sistema di certificazione dell’energia immessa; Piattaforma di scambio GME per i certificati; ARERA definisce l’abilitazione al MB/Ridispacciamento. 
  • Tecnologie ammissibili (Allegato 2): fotovoltaico (anche floating off-shore e acque interne), eolico (anche off-shore), idroelettrico, gas residui da processi di depurazione; rimandi a DM FER2 (19 giugno 2024) e DM FERX transitorio (30 dicembre 2024)

Nota aiuti di Stato: il decreto sarà notificato alla Commissione europea ai fini della compatibilità con le CEEAG 2022 (Climate, Environmental and Energy Aid Guidelines).

Come partecipare

  • Scadenza: entro 19 dicembre 2025
  • Invio osservazioni: MIE@pec.mase.gov.it con oggetto “Consultazione DM FERZ”, usando il Modulo di adesione disponibile sulla pagina MASE. 

Documenti ufficiali

  • Schema di decreto “FERZ” (MASE – pagina con allegati). 
  • Documento di consultazione (DOCUMENTO ALLEGATO)
  • Modulo di adesione alla consultazione (DOCUMENTO ALLEGATO)

Allegati

Ambiente

Ambiente e costruzioni: soluzioni, norme e tecnologie per una progettazione sostenibile. Approfondimenti e casi studio per tecnici e progettisti che vogliono ridurre l’impatto ambientale del costruire.

Scopri di più

Efficienza Energetica

L'efficienza energetica in edilizia e impiantistica è fondamentale per la progettazione sostenibile, puntando alla riduzione dei consumi e all'ottimizzazione delle risorse. Normative, certificazioni, isolamento termico, domotica e dettagli costruttivi giocano un ruolo chiave nel migliorare le prestazioni energetiche degli edifici.

Scopri di più

Energia

Una home tematica sull’energia che guarda al costruito e oltre: efficienza, rinnovabili, accumulo, reti e digitalizzazione. Linee guida operative, casi studio, norme e modelli economici per progettisti, imprese e gestori. INGENIO seleziona contenuti affidabili per decisioni tecniche consapevoli e percorsi di decarbonizzazione, con esempi, strumenti, checklist e approfondimenti specialistici pratici.

Scopri di più

Energie Rinnovabili

Area di Ingenio dedicata tema delle energie rinnovabili, dei sistemi e impianti che la utilizzano e sui bonus a disposizione per la loro installazione.

Scopri di più

Leggi anche