Donne e uomini nelle professioni. Uguali o diversi?
Donne e uomini nelle professioni. Uguali o diversi?
Quali percorsi universitari, quale presenza negli albi professionali, nella rappresentanza, quali differenziali reddituali caratterizzano il lavoro professionale in Emilia Romagna?
Le tematiche sono al centro dell'incontro "Donne e uomini nelle professioni. Uguali o diversi?", che si terrà venerdì 15 febbraio dalle 9 alle 13 presso la Sala Polivalente della Regione Emilia Romagna (via A. Moro 50, Bologna).
Organizzato dalla Consigliera di Parità per l'Emilia Romagna e Confprofessioni Emilia Romagna, nel corso dell'appuntamento - a partire dalla presentazione dei dati regionali - si approfondirà le principali criticità riscontrate e formulare alcune proposte di intervento, come primo contributo alla discussione.
I lavori, introdotti da Roberta Mori (Presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Emilia Romagna), si articoleranno in due sessioni. Nella prima, Paola Monari (Università di Bologna) presenterà i dati relativi ai percorsi scolastici di preparazione alle professioni, ai risultati e agli impatti in ottica di genere con il mondo del lavoro; Rosa M. Amorevole (Consigliera di Parità per l'Emilia Romagna) e Maria Paglia (Presidente Confprofessioni Emilia Romagna) a partire dai dati relativi a presenza, rappresentanza e differenziali reddituali, formuleranno alcune proposte come contributo alla riflessione. Concluderà la sessione Morena Diazzi (Dir. Gen. Attività produttive, commercio, turismo Regione Emilia Romagna).
Nella seconda, Giuseppe di Lieto (Formazione Regione Emilia Romagna) affronterà il tema della formazione rivolta a professionisti/e. A seguire il confronto di idee in merito a formazione e specificità. Interverranno: Maria Pungetti (Presidente Federazione nazionale Asso Ingegneri), Michelina Grillo (Cassa Forense), Serena Bersani (Presidente Associazione Stampa Emilia Romagna), Luisa Gandini (Presidente Asso Ingegneri e Architetti Emilia Romagna).
Per saperne di più
www.allapari.regione.emilia-romagna.it/news/donne-e-uomini-nelle-professioni.-uguali-o-diversi