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Due concorsi di progettazione nel Sud Sardegna: riconversione delle green ways, dei sistemi approdo e delle vie del mare

CONCORSO SCADUTO-Al via due concorsi a due gradi: il primo per realizzare un sistema di collegamento e trasporto alternativo basato su una viabilità dolce, culturale e paesaggistica che nasce sulle ferrovie dismesse e il secondo per realizzare un sistema di approdi nella zona sud-ovest dell'isola. I bandi sono in fondo all'articolo nella sezione Allegati.

Sono stati banditi due concorsi di progettazione nel Sud Sardegna tali da, il primo sfruttare i tracciati ferroviari dismessi e il secondo che punta a implementare il sistema degli approdi del Sud-ovest mediante la realizzazione di nuovi punti di approdo, il recupero e la riqualificazione di approdi minerari esistenti e tonnare storiche.

Greenways nel Sud Sardegna: il progetto per riqualificare i tracciati ferroviari abbandonati

Il progetto si prefigge di soddisfare le richieste, sempre più numerose, di tipo paesaggistico, ricreativo e culturale con azioni volte al recupero e alla valorizzazione dell’ambiente naturale, utilizzando elementi caratteristici delle greenways, quali appunto i tracciati ferroviari dismessi e ormai abbandonati.

Obiettivo dell’iniziativa è quello di realizzare un sistema di collegamento e trasporto alternativo a quello motorizzato su più livelli di scala:

  • livello urbano, implementando il sistema di trasporto esistente;
  • a livello interurbano, tra i Comuni della Provincia;
  • a livello territoriale provinciale, integrandosi alla viabilità ordinaria e rurale, costituisce un elemento di accesso preferenziale ai diversi luoghi di interesse ambientale, naturalistico, storico-culturale del Sulcis-Iglesiente, nonché alle realtà produttive in campo eno-gastronomico ed agricolo e di connessione tra la costa e l’entroterra;
  • a livello regionale, è inserito infatti all’interno della rete ciclabile della Regione Sardegna attualmente in fase di realizzazione;
  • a livello interregionale, con connessioni dirette/indirette a porti, linee ferroviarie e aeroporto.

I risultati attesi dalla realizzazione della presente iniziativa sono i seguenti:

  • l’incentivazione all’uso della bicicletta e degli spostamenti non motorizzati in generale e la diffusione delle attività all’aria aperta, con effetti benefici sulla salute dei cittadini;
  • la promozione di un turismo alternativo e sostenibile di tipo ambientale e culturale e la destagionalizzazione dell’offerta;
  • il miglioramento dell’integrazione sociale, l’intervento, anche attraverso alcune misure specifiche, isole ambientali ed attività di promozione, può attivare interessanti occasioni per incrementare l’integrazione e la convivenza sociale di diverse categorie, specie anziani e bambini;
  • il rafforzamento e l’incentivazione delle iniziative imprenditoriali e cooperativistiche che operano sui beni culturali e paesaggistici in chiave turistica.

Chi può partecipare ai due concorsi

Possono partecipare ai due concorsi i soggetti di cui all’art. 46, comma 1 del D.Lgs. 50/2016, che non siano soggetti alle cause di esclusione di cui all’art.80 dello stesso codice e che siano in possesso dei seguenti requisiti di idoneità professionale:

  • professionisti iscritti, al momento della partecipazione alla gara, al relativo albo professionale previsto dai vigenti ordinamenti, ovvero abilitati all'esercizio della professione secondo le norme dei Paesi dell'Unione europea cui appartiene il soggetto.
  • società di ingegneria e S.T.P iscritti nel registro tenuto dalla Camera di commerci industria, artigianato e agricoltura.

Le scadenze

Le iscrizioni e il contestuale invio degli elaborati e documentazione amministrativa di 1° grado sono possibili dal 2 marzo 2023 entro il giorno 23 marzo 2023. L'invio degli elaborati con relativa documentazione di secondo grado è possibile dal 2 maggio 2023. L'invio degli elaborati e della documentazione amministrativa di 2° grado parte dal 2 maggio 2023 con scadenza entro il giorno 1 giugno 2023.

Gli elaborati richiesti per il primo grado

Gli elaborati richiesti per il primo grado sono:

  • relazione illustrativa – massimo 2 facciate in formato A4 – orientamento verticale – carattere Times New Roman di dimensione 12, per un massimo di 8.000 battute spazi compresi. La relazione metterà in evidenza i concetti espressi graficamente, con particolare riferimento ai criteri di valutazione indicati nel bando e nel presente disciplinare. Non sono ammessi schemi grafici e immagini;
  • relazione di coerenza – massimo 2 facciate in formato A4 – orientamento verticale – carattere Times New Roman di dimensione 12, per un massimo di 8.000 battute spazi compresi. La relazione descrive la coerenza della proposta ideativa con la scheda di progetto –“Scheda di indirizzo approvata con delibera commissariale del 15/03/2022 n.40” e con il DIP;
  • n.1 tavola grafica – formato UNI A1 con scala libera di rappresentazione – orientamento orizzontale – tecnica
    rappresentativa libera in bianco e nero e/o colori – stampa su una sola facciata –, contenente la rappresentazione dell’idea progettuale che si intenderà sviluppare nel 2° grado, mediante schema planimetrico, schemi funzionali e rappresentazioni tridimensionali (realizzate mediante grafica e/o immagini di plastico di studio).

Gli elaborati richiesti per il secondo grado

Gli elaborati richiesti per il secondo grado sono:

  • relazione illustrativa – massimo 4 facciate in formato A4 – orientamento verticale – carattere Times New Roman di dimensione 12, per un massimo di 16.000 battute spazi compresi. La relazione metterà in evidenza i concetti espressi graficamente, con particolare riferimento ai criteri di valutazione indicati nel bando. Non sono ammessi schemi grafici e immagini;
  • relazione di dettaglio – massimo 8 facciate in formato A4 – orientamento verticale – carattere Times New
    Roman di dimensione 12 per un massimo di 32.000 battute spazi compresi contenente la descrizione di rispondenza della proposta progettuale al rispetto del principio di non arrecare danno significativo all’ambiente (DNSH), secondo quanto previsto dalla circolare 30 dicembre 2021 n. 32 del Ministero dell’economia e delle finanze – scheda check list 1 allegata alla circolare; approfondimento dell’ipotesi progettuale proposta, con individuazione e descrizione delle soluzioni scelte con l’obiettivo di riqualificare il tracciato ferroviario dismesso come greenway; descrizione delle caratteristiche tecniche delle strutture e peculiarità delle soluzioni proposte; descrizione dei materiali proposti, anche in relazione ad aspetti manutentivi, alla sostenibilità e ai CAM; valutazioni preliminari di coerenza economica del costo dell’intervento rispetto all’importo previsto per il costo complessivo delle opere e valutazione più dettagliata per categorie di opere; quadro economico dell’opera; stima sommaria dell’opera;
    cronoprogramma di intervento
    ;
  • n. 4 Tavole grafiche numerate da 1 a 4 in basso a destra – formato A1 – orientamento verticale – tecnica rappresentativa libera in bianco e nero o a colori.

Il montepremi

Il concorso prevede un montepremi complessivo di € 70.870,69.

Tale somma sarà così distribuita:

  • 1° classificato: € 49.370,69 pari al 69,66% dell’onorario del progetto di FTE di cui € 24.500,00 quale anticipo parziale per la realizzazione del progetto di FTE al netto di oneri previdenziali ed I.V.A (se dovuti); € 24.870,69 importo da corrispondere a saldo al vincitore DOPO approvazione del progetto FTE;
  • 2° classificato: € 13.000,00;
  • 3°classificato: € 8.500,00 (valore complessivo € 21.500,00) al netto di oneri previdenziali ed I.V.A. (se dovuti).

Avranno diritto al premio solo i concorrenti che conseguiranno al secondo grado del concorso un punteggio non inferiore a 40/100.

Per saperne di più

Il sistema degli approdi e delle vie del mare del sud-ovest della Sardegna

La realizzazione sistema degli approdi del Sud Ovest dovrà costituire delle vie del mare preferenziali che si integrino con il sistema portuale esistente e che connettano la fruizione nautica con le peculiarità del territorio litoraneo con l'obiettivo di diversificare, migliorare e valorizzare le attrattive del territorio costiero e le modalità di fruizione.

La proposta progettuale dovrà sviluppare l’idea complessiva di implementazione del sistema degli approdi del Sud Ovest mediante la realizzazione di nuovi punti di approdo, il recupero e la riqualificazione di approdi minerari esistenti, la realizzazione, recupero, riqualificazione degli approdi delle tonnare storiche; l'intervento riguarda anche il n completamento, miglioramento o potenziamento di alcuni approdi già realizzati per migliorarne la connessione tra loro, con la rete dei porti turistici e con le aree interne.

Il costo stimato per la realizzazione dell'opera, comprensivo degli oneri della sicurezza, è di € 6.516.500,00, al netto di I.V.A.

Le scadenze

Le iscrizioni e il contestuale invio degli elaborati e documentazione amministrativa di 1° grado sono possibili dal 2 marzo 2023 entro il giorno 23 marzo 2023. L'invio degli elaborati con relativa documentazione di secondo grado è possibile dal 2 maggio 2023. L'invio degli elaborati e della documentazione amministrativa di 2° grado parte dal 2 maggio 2023 con scadenza entro il giorno 1 giugno 2023.

Gli elaborati richiesti per il primo grado

Gli elaborati richiesti per il primo grado sono:

  • relazione illustrativa – massimo 2 facciate in formato A4 – orientamento verticale – carattere Times New Roman di dimensione 12, per un massimo di 8.000 battute spazi compresi. La relazione metterà in evidenza i concetti espressi graficamente, con particolare riferimento ai criteri di valutazione indicati nel bando e nel presente disciplinare. Non sono ammessi schemi grafici e immagini;
  • relazione di coerenza – massimo 2 facciate in formato A4 – orientamento verticale – carattere Times New Roman di dimensione 12, per un massimo di 8.000 battute spazi compresi. La relazione descrive la coerenza della proposta ideativa con la scheda di progetto –“Scheda di indirizzo approvata con delibera commissariale del 15/03/2022 n.40” e con il DIP (che costituisce implicita verifica di coerenza con i limiti di costo delle opere);
  • n. 1 tavola grafica – formato UNI A1 con scala libera di rappresentazione – orientamento orizzontale – tecnica rappresentativa libera in bianco e nero e/o colori – stampa su una sola facciata –, contenente la rappresentazione dell’idea progettuale che si intenderà sviluppare nel 2° grado.

Gli elaborati richiesti per il secondo grado

Gli elaborati richiesti per il secondo grado sono:

  • relazione illustrativa – massimo 4 facciate in formato A4 – orientamento verticale – carattere Times New Roman di dimensione 12, per un massimo di 16.000 battute spazi compresi. La relazione metterà in evidenza i concetti espressi graficamente, con particolare riferimento ai criteri di valutazione indicati nel bando. Non sono ammessi schemi grafici e immagini;
  • relazione di dettaglio – massimo 8 facciate in formato A4 – orientamento verticale – carattere Times New Roman di dimensione 12 per un massimo di 32.000 battute spazi compresi contenente la descrizione di rispondenza della proposta progettuale al rispetto del principio di non arrecare danno significativo all’ambiente (DNSH), secondo quanto previsto dalla circolare 30 dicembre 2021 n. 32 del Ministero dell’economia e delle finanze – scheda check list 1 allegata alla circolare; approfondimento dell’ipotesi progettuale proposta, con individuazione e descrizione delle soluzioni scelte con l’obiettivo di sviluppare un progetto di valorizzazione della costa Sud Ovest attraverso la progettazione di un sistema di approdi, connesso tra il sistema portuale esistente e le aree interne; descrizione delle caratteristiche tecniche delle strutture e peculiarità delle soluzioni proposte; descrizione dei materiali proposti, anche in relazione ad aspetti manutentivi, alla sostenibilità e ai CAM; valutazioni preliminari di coerenza economica del costo dell’intervento rispetto all’importo previsto per il costo complessivo delle opere e valutazione più dettagliata per categorie di opere; quadro economico dell’opera; stima sommaria dell’opera; cronoprogramma di intervento;
  • n. 4 Tavole grafiche numerate da 1 a 4 in basso a destra – formato A1 – orientamento verticale – tecnica rappresentativa libera in bianco e nero o a colori; stampa su una sola facciata.

Il montepremi

Tale concorso prevede un montepremi complessivo di € 80.786,26.

Tale somma sarà così distribuita:

  • 1° classificato: € 56.550,38 pari al 70,00% dell’onorario del progetto di FTE di cui € 20.000,00 quale anticipo parziale per la realizzazione del progetto di FTE al netto di oneri previdenziali ed I.V.A (se dovuti); € 36.550,38 importo da corrispondere a saldo al vincitore DOPO approvazione del progetto FTE;
  • 2° e 3°classificato: € 12.117,94 ciascuno (valore complessivo € 24.235,88) al netto di oneri previdenziali ed I.V.A. (se dovuti).

Avranno diritto al premio solo i concorrenti che conseguiranno al secondo grado del concorso un punteggio non inferiore a 40/100.

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