Data Pubblicazione:

E.R.: 6,6 milioni per progetti di qualificazione energetica degli enti locali

E.R.: 6,6 milioni per progetti di qualificazione energetica degli enti locali E’ stata approvata la graduatoria dei progetti ammissibili per la realizzazione di opere e impianti volti a migliorare l’efficienza energetica, contenere i consumi di energia e produrre energia da fonti rinnovabili. Sono stati assegnati 6,6 milioni di euro di contributi a 24 beneficiari. Questi contributi potranno mobilitare investimenti per complessivi 34 milioni di euro in un settore, quale quello pubblico locale, che per i noti problemi dovuti al rispetto del “Patto di stabilita” ed i vincoli relativi all’indebitamento, versa in una situazione di particolare difficoltà e che necessita quindi di una decisa azione di sostegno. Nel periodo di apertura del bando sono stati presentati 128 progetti che testimoniano il grande interesse da parte del sistema delle amministrazioni locali di contribuire alla realizzazione del nuovo modello di sviluppo in chiave sostenibile che è il motivo dominante della politica energetica regionale e del nuovo Piano Triennale. I progetti ammessi consistono in una pluralità di interventi che riguarderanno: impianti di cogenerazione ad alta efficienza per una potenza complessiva di 1,7 MWe e 1,4 MWt impianti fotovoltaici per una potenza complessiva di 5 MWp riqualificazione energetica della pubblica illuminazione per 10.500 punti luce generatori di calore ad alta efficienza per una potenza complessiva di 1,5 MWt impianti idroelettrici di piccola taglia per una potenza complessiva di 500 kWe pompe di calore per una potenza termica complessiva di 500 kWe Il risparmio energetico annuo che potrà derivare da questi progetti è stimabile in circa 7000 tonnellate equivalenti di petrolio.

E’ stata approvata la graduatoria dei progetti ammissibili per la realizzazione di opere e impianti volti a migliorare l’efficienza energetica, contenere i consumi di energia e produrre energia da fonti rinnovabili. Sono stati assegnati 6,6 milioni di euro di contributi a 24 beneficiari.

Questi contributi potranno mobilitare investimenti per complessivi 34 milioni di euro in un settore, quale quello pubblico locale, che per i noti problemi dovuti al rispetto del “Patto di stabilita” ed i vincoli relativi all’indebitamento, versa in una situazione di particolare difficoltà e che necessita quindi di una decisa azione di sostegno.
Nel periodo di apertura del bando sono stati presentati 128 progetti che testimoniano il grande interesse da parte del sistema delle amministrazioni locali di contribuire alla realizzazione del nuovo modello di sviluppo in chiave sostenibile che è il motivo dominante della politica energetica regionale e del nuovo Piano Triennale.
I progetti ammessi consistono in una pluralità di interventi che riguarderanno:

  • impianti di cogenerazione ad alta efficienza per una potenza complessiva di 1,7 MWe e 1,4 MWt
  • impianti fotovoltaici per una potenza complessiva di 5 MWp
  • riqualificazione energetica della pubblica illuminazione per 10.500 punti luce
  • generatori di calore ad alta efficienza per una potenza complessiva di 1,5 MWt
  • impianti idroelettrici di piccola taglia per una potenza complessiva di 500 kWe
  • pompe di calore per una potenza termica complessiva di 500 kWe

Il risparmio energetico annuo che potrà derivare da questi progetti è stimabile in circa 7000 tonnellate equivalenti di petrolio.