Calcestruzzo Armato | ITALCEMENTI SPA
Data Pubblicazione:

E se un calcestruzzo potesse drenare l’acqua?

i.idro DRAIN è un'innovativa formulazione di calcestruzzo per pavimentazioni continue con un'altissima capacità drenante. Un'accurata selezione degli aggregati e l' azione del legante cementizio gli permettono di raggiungere una capacità drenante 100 volte superiore a quella di un normale terreno.

Il particolare mix design di i.idro DRAIN permette di confezionare calcestruzzi dalle buone performances meccaniche e allo stesso tempo con un' altissima capacità drenante.
Da test comparativi effettuati presso il Politecnico di Milano - laboratorio DIIAR (Dipartimento di Ingegneria Idraulica, Ambientale, Infrastrutture Viarie, Rilevamento) - i.idro DRAIN risulta avere altissime capacità drenanti, uguali o superiori ai normali materiali naturali sciolti (sabbia, argilla e limo) e a una tradizionale pavimentazione in asfalto drenante.
La capacità drenante di i.idro DRAIN varia in funzione della granulometria usata per la sua composizione.
La creazione di vuoti, che possono variare dal 15% fino al 25%, garantisce drenaggi da 200 litri/m2/minuto fino a oltre 1000 litri/m2/minuto.


i.idro DRAIN risulta avere altissima capacità DRENANTE in tutte le versioni: "L" (3/6 mm) ed "XL" (6/11 mm), prodotti in sacco, o per le forniture di prodotto sfuso.



Preparazione e utilizzo
La posa di i.idro DRAIN avviene 'a freddo' quindi senza emissioni in atmosfera e rischi per la sicurezza degli operatori. i.idro DRAIN, grazie alla particolare lavorabilità dell’impasto, e a seconda del tipo e dimensione della pavimentazione, può essere steso mediante vibro-finitrici stradali o a mano mediante apposite attrezzature da cantiere.
La tipologia e il grado di costipazione raggiunta influenzano le prestazioni finali di resistenza meccanica e la percentuale di vuoti. La superficie di applicazione deve essere complanare, uniforme, pulita, senza grasso o sale, elementi che possono impedire a i.idro DRAIN di aderire perfettamente al substrato. Data la natura cementizia del prodotto, il pacchetto del sottofondo dovrà essere opportunamente progettato. Per una completa omogeneizzazione, si consiglia di preparare l’impasto miscelando i.idro DRAIN, con una betoniera da cantiere o altra attrezzatura simile, insieme ad acqua pulita, circa 1,3 – 1,5 litri per sacco da 25 kg, fino all’ottenimento di un impasto omogeneo privo di grumi e di consistenza “terra umida”. Applicare quindi il prodotto sul supporto livellandolo con una staggia e costipandolo adeguatamente. Una volta preparato l’impasto, si consiglia di applicare entro 1/2 h (tempo riferito a temperatura di circa 20°C).

Link video
https://www.youtube.com/watch?v=fYolLuiEBz8

Maggiori info su
http://www.italcementi.it/ITA/I+nostri+prodotti/Prodotti+innovativi/i.idro+DRAIN/

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più