ECOS sollecita gli Stati membri dell'UE ad adottare il Regolamento sui Prodotti Sostenibili
Europa: ECOS, un'organizzazione che si occupa dello sviluppo di politiche sostenibili, sostiene che il Parlamento europeo debba promulgare il Regolamento sui Prodotti Sostenibili.
La raccomandazione è stata trasmessa al parlamento dal suo Comitato per l'Ambiente, la Salute Pubblica e la Sicurezza Alimentare (ENVI). Secondo ECOS, il regolamento permetterebbe di sottoporre il settore del cemento al quadro di impatto ambientale dell'Ecodesign dell'UE.
Joren Verschaeve, responsabile del programma dell'Environmental Coalition on Standards (ECOS), ha affermato: "I membri del comitato ENVI hanno votato per regolamentare uno dei prodotti più inquinanti presenti sul mercato. Il Regolamento sull'Ecodesign per i Prodotti Sostenibili offrirà all'industria del cemento un quadro stabile e prevedibile per la decarbonizzazione".
Nel maggio 2023, ECOS ha fondato l'Alleanza per il Cemento e il Calcestruzzo a Basso Tenore di Carbonio (ALCCC), un'associazione di aziende focalizzate sulla produzione di materiali da costruzione alternativi.
Chi è ECOS
ECOS, Environmental Coalition on Standards, è un'organizzazione non governativa internazionale con una rete di membri ed esperti che si batte per promuovere standard tecnici, politiche e leggi ambientalmente sostenibili.
I successi di ECOS hanno un impatto costante sugli standard e sulle leggi che promuovono l'ambiente, sia che si tratti della transizione pulita verso un'economia circolare o della lotta ai cambiamenti climatici. L'organizzazione lavora anche per un sistema di standardizzazione più inclusivo, aperto e trasparente, sia a livello internazionale che europeo e nazionale, garantendo nel contempo l'uso appropriato degli standard a sostegno della legislazione e delle politiche ambientali.
ECOS fa parte di numerose alleanze e campagne di grande impatto, come l'alleanza Rethink Plastic, Coolproducts, Right to Repair, la Cool Coalition, Platform for Electro-mobility, Coalition for Energy Savings e l'One Planet Network. In queste iniziative collabora con altre ONG, aziende progressiste e ricercatori, per promuovere un futuro più verde per tutti. L'organizzazione è anche membro del Consiglio Consultivo EPEAT del Global Electronics Council.
Chi è ALCCC
L'ALCCC è stata creata per sostenere la decarbonizzazione dei settori del cemento e del calcestruzzo.
I suoi membri rappresentano produttori e progettisti di materiali consolidati e start-up che lavorano nelle biotecnologie, nella cattura di carbonio, nella tecnologia dei materiali e nella costruzione sostenibile.
L'ALCCC ha pubblicato oggi uno studio intitolato "Accelerare la Decarbonizzazione del Cemento", che modella diversi scenari di mitigazione delle emissioni di carbonio utilizzando soluzioni disponibili, in cui gli standard abilitanti, le politiche e gli strumenti finanziari riducono le emissioni di CO2 della metà.
Ambiente
Con questo Topic sono raccolte le news e gli approfondimenti che riguardano l’ambiente e quindi la sua modifica antropica, così come la sua gestione e salvaguardia.
Sostenibilità
Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp