Efficienza energetica nelle scuole: il decreto trasmesso alla Corte dei Conti
Il decreto attuativo per la concessione dei prestiti a tasso agevolato (0,25%), per lavori di efficientamento energetico nelle scuole è stato trasmesso alla Corte dei Conti.
Il decreto attuativo per la concessione dei prestiti a tasso agevolato (0,25%), per lavori di efficientamento energetico nelle scuole è stato trasmesso alla Corte dei Conti. Dopo la firma del ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti sono arrivate oggi quelle dei ministri dell'Economia Piercarlo Padoan, dello Sviluppo Economico Federica Guidi e dell'Istruzione Stefania Giannini. Il ddl Competitività prevede uno stanziamento di 350 milioni, attraverso il fondo rotativo Kyoto, che serviranno a rendere più sicuri ed efficienti gli edifici scolastici pubblici.
I finanziamenti saranno erogati dalla Cassa Depositi e Prestiti previe diagnosi energetiche degli edifici e certificazione dalla quale risulti che è stato conseguito un miglioramento dell’efficienza energetica di almeno due classi energetiche in tre anni.
Per gli interventi relativi ad analisi, monitoraggio, audit e diagnosi, la durata massima del contributo sarà di 10 anni. Per ogni singolo edificio l’importo massimo del contributo non potrà superare i 30.000 euro.
Fonte: Ministero dell'Ambiente