Efficienza energetica, rinnovabili e sostenibilità: "Key Energy" è questo e (tanto) altro
Si avvicina sempre più la 15^ edizione di Key Energy, manifestazione dedicata alle energie rinnovabili e in programma al quartiere fieristico di Rimini dall'8 all'11 novembre. Previsti tanti convegni e seminari, oltre ad uno spazio tutto nuovo, il “Sustainable Building District”. GBC Italia sarà main partner dell'evento.
GBC Italia sarà main partner dell'evento
Controllo dei consumi di energia, promozione delle energie alternative, efficienza energetica sono oramai temi cruciali per tutti ma lo sono se possibile ancora di più per il comparto industriale, quello edile e per la pubblica amministrazione. Key Energy ed Ecomondo, per dare il giusto spazio al dibattito inaugurano, dall’8 all’11 novembre 2022, il Sustainable Building District, una nuova area tematica dedicata interamente all’edilizia sostenibile. Collocata all’interno del padiglione già riservato all’efficienza energetica del quartiere fieristico riminese di Italian Exhibition Group, riunirà le competenze di Green Building Council Italia (GBC Italia) che quest’anno partecipa come main partner, con l’esperienza in materia di economia circolare e energie rinnovabili di Key Energy e di Ecomondo.
Uno spazio tutto nuovo, il Sustainable Building District
All’efficienza energetica, pilastro importante della programmazione di Key Energy, viene riservato uno spazio espositivo tutto nuovo. Il padiglione Energy Efficiency diventa non solo spazio fisico ma luogo di scambio e di crescita, dedicato alle tecnologie, ai sistemi e alle soluzioni che sostengono e promuovono un uso intelligente delle risorse energetiche, l’arena di incontro tra i produttori di tecnologie, gli erogatori di finanziamenti e le industrie, dove poter vedere, studiare, testare le best practice di chi ha già scelto la via dell’efficienza. I settori principali: cogenerazione, trigenerazione, micro-cogenerazione, geotermia e pompe di calore, sistemi di digitalizzazione e gestione dell’energia, ESCO, EPC contractors, energy trading, strumenti finanziari a servizio delle imprese.
Novità assoluta resa possibile grazie alla partnership con GBC Italia, il Sustainable Building District è una vera e propria piattaforma di riferimento per aziende, professionisti, costruttori, real estate e stakeholder pubblici e privati che hanno come priorità la progettazione sostenibile e green. L’area sarà il luogo dove incontrare le aziende che presentano prodotti, servizi e soluzioni per l’edilizia sostenibile: impiantistica e domotica, materiali, sistemi di costruzione, certificazioni e audit energetici e strumenti di misurazione.
Un ricco programma eventi grazie alla 'piazza' "Agorà Energy Efficiency"
Il Sustainable Building District parallelamente rappresenta l’opportunità di entrare in un network capace di diffondere il know-how e la cultura dell’efficienza energetica e dell’economia circolare applicata al settore delle costruzioni nonché il luogo ideale per sensibilizzare l’opinione pubblica e ricevere informazioni e formazione di qualità. Nelle immediate vicinanze dell’area verrà infatti allestita l’Agorà Energy Efficiency, animata ogni giorno da un ricco programma di eventi organizzati in collaborazione con GBC Italia. Tra i temi esplorati ci saranno mobilità, biodiversità, qualità dell’aria, edilizia sostenibile, efficienza energetica nell’industria e per la Pubblica Amministrazione, soggetto che da solo raggiunge una spesa annuale legata all’energia per oltre 8,8 miliardi di euro (dati Consip, gennaio 2021).
Ad arricchire il tutto, convegni e seminari con esperti, ricercatori, aziende e istituzioni nazionali e internazionali con una sempre maggiore presenza della Commissione europea. Stakeholder che rendono le due manifestazioni di primo piano europeo sul fronte della transizione ecologica, anche grazie al lavoro dei due Comitati Tecnico Scientifici, quello di Key Energy diretto da Gianni Silvestrini, direttore scientifico del Kyoto Club e quello di Ecomondo diretto dal professor Fabio Fava dell’Università di Bologna.
Sul palco dell’Agorà Energy Efficiency saranno discusse tra le altre le strategie di finanziamento necessarie per rilanciare gli investimenti volti all'ottimizzazione dei consumi e favorire lo sblocco del mercato dell'efficienza energetica, le recenti semplificazioni avviate per l’installazione di impianti rinnovabili tra cui, con il decreto legge 17/2022, le “solar belts”, l’efficienza energetica negli edifici e nelle PA o ancora quanto l’efficienza energetica in edilizia sia indispensabile nella transizione energetica.
Efficienza Energetica
L'efficienza energetica in edilizia e impiantistica è fondamentale per la progettazione sostenibile, puntando alla riduzione dei consumi e all'ottimizzazione delle risorse. Normative, certificazioni, isolamento termico, domotica e dettagli costruttivi giocano un ruolo chiave nel migliorare le prestazioni energetiche degli edifici.
Energie Rinnovabili
Area di Ingenio dedicata tema delle energie rinnovabili, dei sistemi e impianti che la utilizzano e sui bonus a disposizione per la loro installazione.