Energia e servizi in luoghi inidonei per la posa di impianti: le torrette semiautomatiche a scomparsa di Pilomat
Le torrette semiautomatiche a scomparsa Pilomat forniscono soluzioni integrate e sicure per l'erogazione di energia e servizi (come telefonia, aria compressa ed acqua) adatte a contesti difficili, come concerti, mercati, manifestazioni, parcheggi, aree pedonali con configurazioni personalizzabili e conformi alle normative EN.
Nuove torrette semiautomatiche a scomparsa Pilomat: più sicurezza e praticità per l’erogazione di energia e servizi
Altamente tecnologiche, pratiche e personalizzabili, le torrette semiautomatiche a scomparsa proposte da Pilomat forniscono elettricità e altri servizi in luoghi inidonei alla posa dei normali impianti, in modo semplice e sicuro.
Le torrette semiautomatiche a scomparsa Pilomat sono la soluzione ideale per erogare energia elettrica e servizi complementari – come telefonia, aria compressa ed acqua – evitando la posa di cavi e tubi volanti, per garantire l’uso controllato delle utenze e la massima sicurezza degli utilizzatori.
Risultato del know-how sviluppato da Pilomat in oltre 50 anni di attività nel settore del controllo degli accessi, come anche della specializzazione ventennale della società nello sviluppo e produzione di sistemi a scomparsa, queste torrette sono concepite per l’installazione in spazi pubblici e privati, all’aperto e dentro gli edifici.
Dotate di tecnologie d’avanguardia, erogano forza motrice mono/trifase, segnali, acqua e aria compressa in zone pedonali e pedonalizzabili che ospitano saltuariamente mercati, fiere, concerti, rappresentazioni, manifestazioni e altri eventi collettivi, come anche in spazi commerciali e aree espositive, o ancora nei campeggi e nei garage.
Le torrette PILOMAT a movimento semiautomatico serie energy sono state realizzate per erogare energia elettrica e servizi complementari come telefonia, aria compressa ed acqua; sono utilizzate in quei luoghi tipicamente adibiti a parcheggi o ad aree pedonali e saltuariamente utilizzate come aree mercatali o sedi per manifestazioni, concerti e simili. L’utilizzo di PILOMAT energy evita la posa di cavi e tubi volanti, garantendo maggiore sicurezza agli utilizzatori. Gli attuali modelli sono il risultato dello sviluppo in oltre 20 anni di esperienza.
Curate in ogni più piccolo dettaglio a livello di progettazione e produzione, le torrette Pilomat sono completamente interrate, coperte in sommità da un chiusino metallico complanare alla pavimentazione, dotato di serratura; proprio l’apertura di tale serratura sblocca la torretta, che si solleva con movimento semiautomatico permettendo l’accesso alle utenze. Una semplice pressione permette poi la chiusura della torretta, ripristinando lo stato originario del luogo.
Costantemente tesa a proporre soluzioni in grado di rispondere alle più diverse esigenze applicative, Pilomat presenta le torrette in due differenti versioni: ENERGY e LONDON. Entrambe sono liberamente configurabili in base alla tipologia di utenze elettriche desiderate (IEC309, Schuko, Interblock), con possibilità di selezionare per ciascuna i valori di voltaggio (230 V, 400 V), amperaggio (16A, 32A, 63A) e polarità (2P+T, 3P+N+T).
VUOI LEGGERE ALTRI ARTICOLI DELL'AZIENDA? CLICCA QUI
La serie ENERGY mette a disposizione tre modelli con potenze massime nell’ordine di 30, 40 o 50 kW. Queste torrette si elevano in verticale rendendo accessibili le prese che, a seconda delle esigenze, possono essere disposte su un lato solo oppure su lati contrapposti. Le utenze funzionano solo se la torretta è sollevata.
La serie LONDON è invece composta da due modelli con potenze massime pari a 30 o 40 kW. In questo caso le prese sono solidali al chiusino, che si apre con movimento a 90°. Grazie agli sportellini laterali, che permettono il passaggio di cavi e tubi, le utenze possono essere utilizzate anche con la torretta chiusa.
Per entrambe le serie, ogni configurazione elettrica può essere integrata con servizi aggiuntivi come telefonia/dati (RJ45 in contenitore stagno), aria compressa a connessione rapida e acqua con rubinetto a connessione rapida, tutti dotati di cavi e tubi flessibili lunghi 3 m.
All’interno delle due differenti linee, spiccano, quali prodotti di punta, i modelli ENERGY B4040 e LONDON 8050, entrambi disponibili con chiusino standard o riempibile; quest’ultimo è profondo 40 mm, per consentire la posa di una finitura in pietra, asfalto, cemento, piastrelle, o altro materiale simile alla pavimentazione circostante la torretta.
Compatibilmente con le configurazioni, ENERGY B4040 può anche accogliere una stazione per la gestione per i dissuasori mobili del traffico.
Nel rispetto delle norme EN 60301-1 ed EN 60301-2, ogni torretta dispone di un interruttore differenziale adeguatamente dimensionato e tutte le prese possono essere protette da un interruttore magnetotermico. Il chiusino carrabile posto sulla sommità della torretta risponde alla norma UNI EN 124 (classe di carico D400).
Torretta a scomparsa per energia di Pilomat Energy
ENERGY: CARATTERISTICHE TECNICHE
DIMENSIONI TORRETTA 400 x 400 mm
ALTEZZA NOMINALE TORRETTA 545 mm
MATERIALE TORRETTA ACCIAIO S235JR - ACCIAIO INOX - X5CrNi18-10 (AISI 304)
FINITURA TORRETTA IN ACCIAIO TRATTAMENTO ANTICORROSIONE COLORE GIALLO
FINITURA TORRETTA MOVIMENTATA IN ACCIAIO INOX VERNICIATURA COLORE GIALLO
TRATTAMENTO ANTICORROSIONE POZZETTO IN ACCIAIO CATAFORESI
LINEA COLLEGAMENTO IN USCITA DALLA TORRETTA DI SERIE 3 m (solo se la torretta è completa di prese elettriche)
GRADO DI PROTEZIONE IP66 - IP67
CLASSE DI CARICO DEL CHIUSINO D400
POSSIBILITÀ CHIUSINO RIEMPIBILE OPTIONAL– PROFONDITÀ RIEMPIMENTO 40 mm (guarda il pdf in allegato)
Torretta a scomparsa per energia di Pilomat London
LONDON: CARATTERISTICHE TECNICHE
DIMENSIONI TORRETTA 820 x 520 x 500 mm
ALTEZZA TORRETTA 675 mm
MATERIALE TORRETTA GHISA PERLATICA
FINITURA TORRETTA TRATTAMENTO ANTICORROSIONE GRIGIO ANTRACITE
FINITURA TORRETTA MOVIMENTATA IN ACCIAIO INOX VERNICIATURA COLORE GIALLO
TRATTAMENTO ANTICORROSIONE POZZETTO IN ACCIAIO CATAFORESI
LINEA COLLEGAMENTO IN USCITA DALLA TORRETTA DI SERIE: 3 m (solo se la torretta è completa di prese elettriche)
GRADO DI PROTEZIONE IP66 - IP67
CLASSE DI CARICO DEL CHIUSINO D400
POSSIBILITÀ CHIUSINO RIEMPIBILE DI SERIE (guarda il pdf in allegato)
Pilomat: sinonimo di dissuasore automatico
Realtà in costante sviluppo, Pilomat è tra i primi player, a livello globale, nel settore dei sistemi per il controllo accessi veicolare, nonché leader nello specifico ambito dei dissuasori automatici.
Fondata a Bergamo, nel 1972, l’azienda progetta e produce – direttamente in Italia, nella sede di Grassobbio – dissuasori (automatici, semiautomatici, removibili, temporanei e fissi), road blocker, tyre killer, barriere, city gate e secure parking.
Con oltre mezzo secolo di storia alle spalle, Pilomat è parte, dal 2016, del noto Gruppo Hörmann – leader europeo nelle chiusure civili e industriali – con il quale condivide un importante asset strategico: l’eccellenza nell’ambito della sicurezza.
Il costante orientamento all’innovazione, i molteplici primati tecnologici conquistati e la ricerca di un design distintivo per le proprie soluzioni, hanno permesso a Pilomat di approdare ed emergere nei più svariati mercati in tutto il mondo. Il grande consenso ottenuto dalle proposte dell’azienda in oltre 50 paesi, in riferimento a innumerevoli campi di utilizzo, nonché il solido know how acquisito nel mirato settore dei dissuasori, hanno consentito alla società di raggiungere un traguardo straordinario: la sua denominazione è divenuta sinonimo, nel linguaggio corrente, della categoria di prodotto. In Italia, infatti, il nome Pilomat è ormai sinonimo di dissuasore automatico.
Energia
News e approfondimenti sul tema dell’energia: produzione, gestione, impatto sulla sostenibilità, innovazioni.
Sicurezza
Gli approfondimenti e le news riguardanti il tema della sicurezza intesa sia come strutturale, antincendio, sul lavoro, ambientale, informatica, ecc.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp