Efficienza Energetica | Sostenibilità | LOGICAL SOFT SRL
Data Pubblicazione:

EPBD IV: la nuova norma di calcolo con obiettivo emissioni zero

Il 15 giugno si terrà un webinar gratuito dedicato ai nuovi metodi di calcolo previsti dalla EPBD IV. La direttiva sull'efficienza energetica è una delle proposte presentate dalla Commissione nell'ambito del pacchetto "Pronti per il 55%", il piano dell'UE per ridurre le emissioni entro il 2030 di almeno il 55% rispetto ai livelli del 1990. Di seguito il programma e il link d'iscrizione.

Verranno confrontati il metodo stazionario ed il metodo orario UNI EN ISO 52016

Il 15 giugno ISNOVA ed ENEA, in collaborazione con Logical Soft e i docenti del Dipartimento ABC del Politecnico di Milano, organizzano un webinar gratuito dedicato ai nuovi metodi di calcolo previsti dalla EPBD IV.

Oltre a una presentazione del piano europeo per ridurre le emissioni si confronteranno, attraverso esempi pratici, il metodo stazionario e il metodo orario UNI EN ISO 52016, per vedere cosa cambia nel progetto energetico degli edifici.

Intervengono: Antonio Disi (Creative Consultant, Energy efficiency expert e Behavioural designer di ENEA), Giuliano Dall’O´ (Ordinario di Fisica Tecnica Ambientale presso il Dipartimento ABC - Politecnico di Milano), Luca Sarto (Docente a contratto, Dipartimento ABC - Politecnico di Milano), Alberto Boriani (Amministratore di ISNOVA); Annachiara Castagna per Logical Soft, Opinion Leader per la Campagna Italia in Classe A.

ISCRIVITI AL WEBINAR GRATUITO

Cosa prevede la direttiva EPBD IV

La direttiva sull'efficienza energetica è una delle proposte presentate dalla Commissione nell'ambito del pacchetto "Pronti per il 55%", il piano dell'UE per ridurre le emissioni entro il 2030 di almeno il 55% rispetto ai livelli del 1990.

All’interno della direttiva è previsto che gli stati membri adottino una metodologia di calcolo sulla base delle norme europee fondamentali sulla prestazione energetica degli edifici, ossia EN ISO 52000-1, EN ISO 52003-1, EN ISO 52010-1, EN ISO 52016-1, EN ISO 52018-1, EN 16798-1, EN 52120-1 e EN 17423 o i documenti che le sostituiscono.

Programma:

  • 15: Saluti iniziali;
  • 15.05: Dal Green Deal al nuovo Bauhaus Europeo alla nuova direttiva EPBD - Arch. Antonio Disi, ENEA e Ing. Alberto Boriani, Amministratore Unico ISNOVA;
  • 15.15: Calcolo mensile e calcolo orario a confronto - Prof. Giuliano Dall’O´, Ordinario di Fisica Tecnica Ambientale presso il Dipartimento ABC - Politecnico di Milano;
  • 15.40: La UNI EN ISO 52016 - Ing. Luca Sarto, Docente a contratto, Dipartimento ABC - Politecnico di Milano;
  • 16.10: Esempi di calcolo con la nuova norma tecnica - Ing. Annachiara Castagna, Pruduct Manager TERMOLOG, Logical Soft;
  • 16.30 Q&A.

ISCRIVITI AL WEBINAR GRATUITO

Efficienza Energetica

Tutto quello che riguarda il tema dell’efficienza energetica: dall’evoluzione normativa alla certificazione dei prodotti, dall’isolamento termico...

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più

Leggi anche