Forme sinuose e tecnologia verde per una nuova mobilità urbana: la stazione KAFD di Riyad di Zaha Hadid Architects
Progettata da Zaha Hadid Architects, la stazione KAFD unisce design all’avanguardia, efficienza energetica e connettività, diventando un punto focale della rete metro di Riyad e del trasporto multimodale.
Onde sinusoidali e tradizione: l’innovativo design della stazione KAFD di Riyad di ZHA
La rete metropolitana di Riyad, il più esteso sistema di trasporto senza conducente al mondo, si estende per oltre 176 chilometri su 6 linee e comprende 85 stazioni. Con una capacità di 3,6 milioni di passeggeri al giorno, la metropolitana ridurrà il numero di viaggi in auto in tutta la città, promuovendo l'uso di mezzi di trasporto sostenibili. Progettata da Zaha Hadid Architects, la stazione della metropolitana del King Abdullah Financial District (KAFD) funge da snodo chiave della rete.
La rete metropolitana di Riyad, che inizierà le operazioni passeggeri domenica 1 dicembre 2024 con l'apertura delle linee Blu, Gialla e Viola (Linee 1, 4 e 6), allevierà la congestione del traffico, ridurrà i tempi di viaggio e migliorerà la qualità della vita per la crescente popolazione della città. In quanto sistema di trasporto senza conducente più lungo al mondo, la rete si estende per oltre 176 chilometri su 6 linee e 85 stazioni, collegando i principali distretti, centri d'affari e punti di riferimento culturali della capitale saudita.
Il King Abdullah Financial District (KAFD) Metro Station, progettato da Zaha Hadid Architects (ZHA), serve come snodo chiave della nuova rete, collegando il terminal KAFD, l'Aeroporto Internazionale King Khalid e fornendo accesso alla passerella per la monorotaia locale del KAFD. Le sei piattaforme ferroviarie della stazione, distribuite su quattro livelli, si collegano con servizi di autobus e park-and-ride, creando un importante hub di trasporto multimodale per la città, oltre a nuove piazze pubbliche interne ed esterne per il distretto finanziario.
Contribuendo all'identità del nuovo sistema metropolitano di Riyad, il design della stazione KAFD dà priorità alla connettività. Il previsto traffico ferroviario, automobilistico e pedonale della stazione è stato modellato, mappato e strutturato per ottimizzare la circolazione interna ed evitare congestioni.
LEGGI ANCHE: Architettura ricettiva: il resort "W Macau-Studio City" di Zaha Hadid Architects ispirato a Hollywood
Sequenza di onde sinusoidali e rivestimenti in pannelli di calcestruzzo
La configurazione risultante è una struttura tridimensionale definita da una sequenza di onde sinusoidali opposte (generate dalla ripetizione e variazione di frequenza dei flussi di traffico giornalieri della stazione), che fungono da spina dorsale per la circolazione dell'edificio.
Queste onde sinusoidali si estendono all'esterno della stazione, rivestita in pannelli di calcestruzzo ad altissime prestazioni. Le perforazioni geometriche della facciata riducono l'assorbimento solare, reinterpretando in chiave contemporanea la protezione ambientale tipica dell'architettura vernacolare della regione. La composizione della facciata della stazione richiama i motivi generati dai venti del deserto sulla sabbia, dove multiple frequenze e riverberi creano la complessa ripetizione di pattern evidenti nel mondo naturale.
La stazione KAFD è composta da una serie di elementi strettamente correlati attraverso ripetizione, simmetria e scala.
Il design è stato continuamente ottimizzato da ZHA durante il suo sviluppo per aumentare l'efficienza strutturale e le prestazioni ambientali, semplificando al contempo il processo costruttivo senza compromettere la qualità spaziale; integrando perfettamente la struttura autoportante dell'involucro esterno con la struttura interna della stazione che supporta le piattaforme dei treni e i viadotti.
Offrendo un comfort ottimale con una domanda energetica minima, la stazione combina efficaci caratteristiche di design passivo con un sistema di raffreddamento ad alta efficienza alimentato da energie rinnovabili, che si adatta automaticamente ai diversi livelli di passeggeri durante il giorno, mentre i pannelli delle porte scorrevoli su ogni piattaforma trattengono l'aria fresca all'interno della stazione. La stazione KAFD ha ottenuto la certificazione Leadership in Energy and Environmental Design (LEED) Gold dal US Green Building Council.
PER IL SISTEMA IMPERMEABILIZZANTE: Metropolitana di Riyadh, un cantiere impegnativo che ha richiesto manti impermeabilizzanti all’avanguardia
Scopri come l'Assistenza Tecnica Mapei ha collaborato con il team progettuale della Metropolitana di Riyadh per mettere a punto un sistema impermeabilizzante ad hoc per le stazioni sotterranee della linea 3 che si trovano tutte sotto il livello dell’acqua.
Squadra del Progetto per la Stazione Metro KAFD
Architetti
Studio di Architettura: Zaha Hadid Architects (ZHA)
Progettazione ZHA: Zaha Hadid con Patrik Schumacher
Responsabile del Progetto ZHA: Gianluca Racana
Direttore del Progetto ZHA: Filippo Innocenti
Architetto del Progetto ZHA: Gian Luca Barone
Associato del Progetto ZHA: Fulvio Wirz
Supporto alla Costruzione
Responsabili: Marco Amoroso, Domenico di Francesco
Servizi di Supporto: Vincenzo Caputo, Abdel Halim Chehab, Marko Gligorov, Stefano Iacopini
Team di Progetto ZHA
Marco Amoroso, Vincenzo Caputo, Abdel Halim Chehab, Lee Cubeddu, Rawan Al-Derjem, Domenico Di Francesco, David Fogliano, Manuele Gaioni, Marko Gligorov, Subharthi Guha, Alexandros Kallegias, Lisa Kinnerud, Alexandre Kuroda, Stefano Iacopini, Carolina López-Blanco, Jamie Mann, Mohammadali Mirzaei, Arian Hakimi Nejad, David Wolthers, Nicola McConnell, Mario Mattia, Massimo Napoleoni, Niki Okala, Carlos Parraga-Botero, Sohith Perera, Izis Salvador Pinto, Carine Posner, Neil Rigden, Paola Salcedo, Nima Shoja, Thomas Sonder, Vincenzo Reale, Kate Revyakina, Roberto Vangeli, Seungho Yeo
Team di Concorso ZHA
Alexandre Kuroda, Fei Wang, Lisa Kinnerud, Jorge Mendez-Caceres
Ingegneria Strutturale: BuroHappold
Ingegneria dei Servizi per l'Edilizia: BuroHappold
Ingegneri dei Trasporti e Civili: BuroHappold
Protezione Antincendio e Sicurezza: BuroHappold
Flusso di Persone: BuroHappold
Consulente Acustico: BuroHappold
Consulente per la Sostenibilità: BuroHappold
Consulente Illuminotecnico: BuroHappold
Ingegneria delle Facciate: Newtecnic
Gestione della Progettazione: AECOM
Consulente per le Specifiche: AECOM
Consulente dei Costi: AECOM
Segnaletica e Orientamento: Transport Design Consultancy
Valutazione della Sicurezza: BuroHappold con Transsol
Ingegneria dello Sviluppo: Riyadh Metro Transit Consultants (RMTC)
Appaltatore Principale: Consorzio BACS
Ingegnere di Controllo Indipendente: Buro Veritas
Valutatore di Sicurezza Indipendente: TÜV Rheinland / ISARail Group
Sistemi di Transito
Linea 1: Siemens (BACS)
Linee 4 e 6: Alstom (FAST)
Viadotti
Linea 1: AECOM & TriPod-ssd
Linee 4 e 6: Atkins
Sistemi di Bigliettazione Automatica: Indra
Appaltatori
Strutture: Saudi Lebanese Tarouk Contracting
Impianti Meccanici, Elettrici e Idraulici (MEP): Zamil
Interni: DEPA
Ascensori e Scale Mobili: ThyssenKrupp
Facciate: Permasteelisa Gartner Saudi Arabia
Paesaggio: DEPA
Fonte: comunicato di Zaha Hadid Architects
Ambiente
Con questo Topic sono raccolte le news e gli approfondimenti che riguardano l’ambiente e quindi la sua modifica antropica, così come la sua gestione e salvaguardia.
Architettura
L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.
Calcestruzzo Armato
Esplora la guida completa sul calcestruzzo e sul calcestruzzo armato, due elementi fondamentali nell'edilizia. Scopri le composizioni, come l'integrazione di fibre metalliche e polimeriche, e le ultime innovazioni che migliorano le proprietà strutturali. Aggiorna le tue conoscenze sui materiali cementizi per una comprensione avanzata e applicazioni ottimali.
Infrastrutture
News e approfondimenti sul tema delle infrastrutture: modellazione e progettazione, digitalizzazione, gestione, monitoraggio e controllo, tecniche...
Mobilità
Articoli tecnici, approfondimenti e news che riguardano il tema della mobilità efficiente, sicura, accessibile e sostenibile.
Sostenibilità
Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.
Urbanistica
Con questo Topic "Urbanistica" raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti che sono collegati a questo termine, sia come disciplina, che come aggettivo. Progettazione e programmazione urbanistica, gestione dello sviluppo delle città e dei territori e normativa inerente al tema.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp