Data Pubblicazione:

FORUM PA: assegnato al Progetto Lumière dell’ENEA il Premio “Best Practice Patrimoni Pubblici 2013”

E’ stato assegnato al Progetto Lumière dell’ENEA il Premio “Best Practice Patrimoni Pubblici 2013” promosso da Forum PA 2013

E’ stato assegnato al Progetto Lumière dell’ENEA il Premio “Best Practice Patrimoni Pubblici 2013” promosso da Forum PA 2013 nell’ambito del 7° Forum Nazionale sui Patrimoni Immobiliari Urbani Territoriali Pubblici. Il Premio intende favorire e sostenere gli Enti Pubblici nell’acquisizione di nuove modalità di gestione e valorizzazione del proprio patrimonio, basate su criteri di programmazione, trasparenza, efficienza ed economicità.
Lumière" è un progetto sviluppato da ENEA per promuovere l’efficienza energetica nel settore dell’illuminazione pubblica attraverso la realizzazione di interventi di riqualificazione energetica e per supportare gli amministratori pubblici nell’acquisizione di conoscenze tecniche e gestionali degli impianti. Con questo Progetto l’ENEA propone un cambiamento di approccio per la gestione del servizio di illuminazione pubblica, settore che rappresenta una delle principali voci della spesa energetica dei Comuni italiani, che potrebbe essere ridotta del 30%, grazie all’impiego di tecnologie innovative.
Diversi soggetti che operano nel settore dell’illuminazione pubblica: Enti Locali, mondo della ricerca, ESCo, Industria, ecc. hanno trovato nel Progetto Lumière un punto di aggregazione per mettere insieme le esigenze provenienti dalla PA con quelle del settore produttivo.
Nel percorso di trasformazione dei Comuni Italiani verso un modello di smart city, Lumière rappresenta un primo passo per la trasformazione del sistema dell’illuminazione pubblica in un sistema efficiente dal punto di vista energetico attraverso interventi di riqualificazione di impianti obsoleti, con la conseguente riduzione delle spese dei consumi di energia elettrica e delle emissioni di anidride carbonica in atmosfera, migliorando l’ambiente e il tessuto urbano.
Per supportare gli amministratori pubblici, “Lumière” ha realizzato il vademecum: “Linee Guida per i Comuni” per spiegare gli interventi e gli strumenti da adottare per migliorare l’efficienza energetica per l’illuminazione pubblica. All’interno del vademecum sono contenuti supporti di tipo amministrativo e gestionale, fra cui: il modello di audit energetico Lumière, un sistema di valutazione degli impianti d’illuminazione pubblica e lo schema semplificato per la redazione del Piano Regolatore di Illuminazione Comunale.


Per maggiori informazioni: www.progettolumiere.enea.it

Fonte: Ufficio stampa ENEA