Gruppo Piolanti inaugura il nuovo “Centro Usato”: una struttura strategica per un servizio ancora più puntuale ai clienti
È nata la nuova sede che sorge proprio di fronte al quartier generale del Gruppo Piolanti e che sarà inaugurata il 18 maggio con un evento speciale: si tratta del “Centro Usato”, una struttura dedicata esclusivamente alla gestione dei mezzi allestiti per il calcestruzzo, dei truck stradali, dei mezzi d’opera e dei mezzi movimento terra, fino ad arrivare al settore auto.
Piolanti: da 40 anni al servizio di chi lavora nei trasporti e nell'edilizia
Grazie a questa intervista congiunta con Angelo e Giacomo Piolanti andiamo alla scoperta dell'azienda di famiglia, la Piolanti Srl, una realtà leader nel settore dei veicoli industriali. Attraverso la loro esperienza e visione, i fratelli Piolanti condividono la storia, i valori e le strategie che hanno guidato il successo dell'azienda, evidenziando l'importanza della vicinanza ai clienti e anticipando l'inaugurazione del nuovo "Centro Usato", un'innovativa risorsa per l'acquisto e la gestione degli usati nel Gruppo.
Ci potete presentare l’azienda Piolanti? Di cosa vi occupate nello specifico?
"Il Gruppo Piolanti è una realtà leader nel settore dei veicoli industriali dedicati principalmente ai settori del cava/cantiere, dell’edilizia e del trasporto su strada. È un’impresa familiare dal DNA squisitamente romagnolo, nata più di 40anni fa a Forlì (dove ha tutt’ora il suo quartier generale) dalla volontà e dalla tenacia del suo fondatore Livio Piolanti, nostro padre.
"La nostra crescita non ha riguardato solo i risultati economici dell’azienda e l’espansione delle aree geografiche che ci vedono concessionari, in esclusiva, di brand importanti, tra cui Mercedes-Benz, Cifa, JCB, Astra” – spiega Angelo Piolanti. “L’espansione è stata anche verso ambiti che non sono per noi “storici” come le altre linee di business. Penso al marchio Foton per i veicoli industriali leggeri 100% elettrici, o al brand Massey Ferguson di cui siamo diventati recentemente dealer per i trattori agricoli.
Quali sono i punti di forza dell’azienda nei confronti dei vostri clienti?
"Il punto di forza della nostra azienda è quello di aver mantenuto un’impronta familiare nel business” – spiega Giacomo Piolanti: “Questo ci aiuta, nonostante la rapida crescita avuta in questi anni, a rimanere sintonizzati sui bisogni dei nostri clienti che, ricordiamolo, sono clienti “B2B”. Quando il tuo cliente fa affidamento su di te per mandare avanti il suo lavoro, il ruolo di “dealer” diventa fondamentale: perché l’aspetto più “emotivo” del brand è meno forte rispetto ad un acquisto fatto a livello personale, e perché per lui sei TU il brand che rappresenti. E quindi sei TU come concessionario che devi dargli garanzie di affidabilità.
Perché per ogni giorno che una macchina è ferma” – prosegue Giacomo Piolanti – “per il cliente ci sono problemi: contratti e scadenze da rispettare, penali, l’attività che si ferma, mancati introiti etc. Il riuscire invece ad essere vicino al cliente…fa la differenza. Dal momento dell’acquisto alla consegna del mezzo, dall’assistenza in caso di guasto all’integrazione di servizi aggiuntivi, come il noleggio o i pacchetti di assistenza con il servizio anche “adomicilio”, fino alla permuta.”
Il 18 maggio sarà inaugurata il “Centro Usato”, da dove nasce l’idea di dotarsi di questa struttura?
Il “Centro Usato”, la cui struttura appositamente dedicata con uffici e piazzale per i mezzi verrà inaugurata ufficialmente il 18 Maggio a Forlì in Via Martoni 42, è nato dalla necessità di centralizzare la gestione di tutti gli usati del Gruppo. A differenza del “nuovo”, tranne nel caso di acquisti mirati o a stock, l’acquisizione degli usati parte “dal basso”, ovvero dai clienti stessi che offrono indietro il proprio mezzo usato per acquistarne uno nuovo.
Questa produce dinamiche di acquisizione molto frammentate, perché l’acquisto non è centralizzato, bensì parcellizzato: passa attraverso la rete di venditori sul territorio, un territorio ampio fatto di filiali e uomini dei vari settori, che non sempre riescono a scambiare le informazioni in tempo reale. Centralizzando la gestione non solo si ottiene più efficienza e più controllo, ma è possibile attuare anche attività strategiche, o pianificare investimenti, grazie ad una visione più a 360° di questo business.
Quale sarà la sua utilità per i vostri clienti?
Dal punto di vista del cliente i vantaggi sono molteplici: più scelta, più possibilità di trovare con urgenza esattamente il mezzo con le caratteristiche necessarie, la possibilità di innescare ricerche proattive. Ma soprattutto poter accedere alla consulenza e ai servizi come se fosse una concessionaria di veicoli nuovi, senza dover ridurre tutto ad una dinamica che si esaurisce solo con il venditore, che magari può non essere a conoscenza di tutte le opzioni che possiamo mettere sul tavolo. Anche a livello di tempistiche, centralizzando è più facile “semplificare” la consultazione del parco mezzi soprattutto via web: questo si traduce nella possibilità di consultare in tempo reale tutte le tipologie di mezzi usati quotidianamente disponibili.
Cosa sarà possibile fare nel corso della giornata di inaugurazione e qual è il programma della stessa?
L’inaugurazione sarà una giornata di festa, senza un programma rigido di appuntamenti: sarà possibile visitare la struttura e la migliore selezione di mezzi a disposizione, ma soprattutto sarà un momento di festa per stare insieme: ci saranno dei gadget, e per i ns ospiti sarà possibile rifocillarsi grazie alla presenza di food truck in stile vintage che dalle 10.00 alle 16 offriranno hamburger gourmet, street food, birra artigianale alla spina e gelati. E per chi è interessato…una “chicca” che non si trova spesso dai concessionari: sarà possibile guidare in prima persona e provare su strada il nuovo truck 100% elettrico Mercedes-Benz, l’ “e-Actros”, nella sua versione “City Truck”. Chi ha mai avuto occasione di guidare un camion completamente elettrico su strada e completo di semirimorchio?”
Calcestruzzo Armato
Esplora la guida completa sul calcestruzzo e sul calcestruzzo armato, due elementi fondamentali nell'edilizia. Scopri le composizioni, come l'integrazione di fibre metalliche e polimeriche, e le ultime innovazioni che migliorano le proprietà strutturali. Aggiorna le tue conoscenze sui materiali cementizi per una comprensione avanzata e applicazioni ottimali.
Costruzioni
Con questo TOPIC raccogliamo le news, gli articoli e gli approfondimenti che riguardano istituzionalmente il settore delle costruzioni.
Edilizia
Esplora il mondo dell'edilizia, il settore dedicato alla progettazione, costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici e infrastrutture. Scopri come la normativa italiana, come il Testo Unico dell'Edilizia (D.P.R. 380/2001) e le Normative Tecniche per le Costruzioni (NTC), regolano le pratiche edilizie per garantire sicurezza e qualità. Approfondisci il significato etimologico del termine "edilizia" e come le leggi locali e regionali influenzano la costruzione e gestione degli immobili.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp