Guida sulla sicurezza sul lavoro per gli enti di volontariato
Guida sulla sicurezza sul lavoro per gli enti di volontariato
Il percorso si sviluppa in 5 parti:
1) Organigramma e mansioni
2) Informazione, formazione e addestramento
3) Dispositivi di protezione individuale
4) Impianti, attrezzature, locali
5) Sorveglianza sanitaria
Obiettivo primario della guida è quello di definire nel dettaglio la composizione della propria associazione, analizzando i compiti dei propri volontari ma, soprattutto, verificando la presenza o meno di personale retribuito.
Infatti, qualora l’associazione abbia un dipendente (senza distinguo di contratto e retribuzione), diventa a tutti gli effetti un’azienda a cui si deve applicare in toto il D.Lgs. 81/08.
Per queste “associazioni-aziende”, la guida rimanda ad altra letteratura mentre specifica gli obblighi e le responsabilità per le associazioni composte da soli volontari.
REDAZIONE ICLHUB
L’Associazione gestisce CATALOGO la prima Libreria Pubblica Digitale completamente gratuita e senza pubblicità.
Sicurezza Lavoro
La "Sicurezza sul Lavoro" comprende tutte le misure, le procedure e le normative destinate a proteggere la salute e l'integrità fisica e psicologica dei lavoratori durante l'esercizio delle loro attività professionali. La sicurezza sul lavoro è regolamentata dal D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 noto anche come Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro (TUSL).