Data Pubblicazione:

H-BIM (Building Information Modelling applicato all’Heritage)

Al Salone del Restauro il progetto INCEPTION - Inclusive Cultural Heritage in Europe through 3D semantic modelling

A un anno dal suo avvio, il progetto “INCEPTION - Inclusive Cultural Heritage in Europe through 3D semantic modelling” porta al Salone del Restauro di Ferrara, dal 6 all’8 aprile 2016, le più recenti innovazioni tecnologiche per il rilievo tridimensionale del patrimonio culturale, frutto delle prime attività di ricerca.

Il progetto, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Work Programme Europe in a changing world – inclusive, innovative and reflective Societies, a partire da metodologie innovative per il rilievo e la modellazione tridimensionale, si propone di sviluppare nuovi strumenti per l’interoperabilità e la condivisione inclusiva dei modelli tridimensionali verso nuove forme di accessibilità e conoscenza dell’identità del patrimonio culturale europeo.

Il progetto è sviluppato da un Consorzio di quattordici partners provenienti da dieci paesi europei guidato dal Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara (coordinatore scientifico il Professor Roberto Di Giulio) che si avvale delle strutture e dei ricercatori del Laboratorio TekneHub del Tecnopolo di Ferrara, afferente alla Piattaforma Costruzioni della Rete Alta Tecnologia Emilia-Romagna.

Nella giornata inaugurale del Salone, mercoledì 6 aprile, si terrà il convegno “INCEPTION – Towards an Inclusive Cultural Heritage in Europe. Heritage documentation, accessing and understanding through an inclusive approach for 3D reconstruction”, incentrato sulla documentazione digitale del patrimonio culturale e sul Work Programme 2018-2020.

Lo spazio mostra “Innovation in 3D technologies: data capturing, survey and Heritage documentation INCEPTION - Inclusive Cultural Heritage in Europe through 3D semantic modelling”, allestito al Padiglione 2, ospita inoltre aziende internazionali leader nel settore: Leica Geosystem, GeoMax, Nikon e MicroGeo, illustreranno le più recenti innovazioni tecnologiche di acquisizione nel campo del rilievo tridimensionale.

Metodologie innovative per la realizzazione di modelli 3D con un approccio inclusivo ai beni culturali; la possibilità di ottenere modelli digitali in ambiente H-BIM (Building Information Modelling applicato all’Heritage), in grado di arricchire la conoscenza interdisciplinare dell’identità culturale europea da parte di studiosi, ricercatori e non esperti, sono alcune delle innovazioni presentate nello spazio mostra.

Il Consorzio di ricerca include in modo ampio e allargato le diverse declinazioni di identità e diversità del patrimonio culturale, valorizzando i sistemi di documentazione in grado di preservarne memoria e identità e concretizzando i principali obiettivi per il Cultural Heritage che la Commissione Europea ha lanciato con il Programma Horizon 2020.

La componente accademica del Consorzio, oltre al Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara, comprende l’Università di Lubiana (Slovenia), la National Technical University of Athens (Grecia) la Cyprus University of Technology (Cipro) l’Università di Zagabria (Croazia) i centri di ricerca Consorzio Futuro in Ricerca (Italia) e Cartif (Spagna).

Il gruppo delle piccole medie imprese vede impegnate: DEMO Consultants BV (Olanda), 3L Architects (Germania), Nemoris (Italia), RDF (Bulgaria), 13BIS Consulting (Francia), Z+F (Germania) e Vision Business Consultants (Grecia).

Un consorzio interdisciplinare, in cui l’equilibrio tra ricerca e impresa spazia nei diversi campi specifici di interesse dei Beni Culturali, dalla documentazione e indagini diagnostiche alle strategie di salvaguardia, gestione e valorizzazione del patrimonio, fino alle tecnologie di acquisizione 3D, allo sviluppo di hardware, software e di piattaforme digitali finalizzate alla rappresentazione e disseminazione del patrimonio culturale, attraverso processi propri dell’ICT, all’analisi delle informazioni semantiche per un più ampio e approfondito utilizzo dei modelli digitali.

Il progetto punta alla effettiva conoscenza e diffusione del patrimonio culturale europeo anche attraverso uno Stakeholder Panel, un gruppo di istituzioni a livello europeo, già coinvolte in fase di preparazione del progetto, che costituiranno un significativo confronto con esperti del settore non solo dal punto di vista scientifico ma anche orientando la ricerca verso quelle strategie necessarie agli “utilizzatori finali” e alle istituzioni per ampliare la conoscenza, valorizzazione e conservazione attraverso modelli digitali in grado di aumentare l'inclusività e l'accessibilità del patrimonio culturale europeo. Una serie di "demonstration cases" porteranno allo sviluppo di importanti strumenti digitali, applicazioni in situ per visitatori, turisti, studiosi e ricercatori, e applicazioni da remoto che consentiranno il più ampio accesso possibile alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio culturale.

SCHEDA PROGETTO

Progetto
INCEPTION
Inclusive Cultural Heritage in Europe through 3D semantic modelling

Call
H2020- Reflective-7-2014

Topic
Reflective-7-2014
Advanced 3D modelling for accessing and understanding European cultural assets

 

Leader Partner
Dipartimento di Architettura, Università di Ferrara
TekneHub, Tecnopolo dell’Università di Ferrara - Piattaforma Costruzioni, Rete Alta Tecnologia Emilia-Romagna
Coordinatore scientifico | Prof. Roberto Di Giulio
Coordinatori tecnici | Federica Maietti, Emanuele Piaia
Team di ricerca | Silvia Brunoro, Federico Ferrari, Marco Medici

 

Consorzio
Università di Lubiana, Slovenia
National Technical University of Athens, Grecia
Cyprus University of Technology, Cipro
Università di Zagabria, Croazia
Consorzio Futuro in Ricerca, Italia
Cartif, Spagna
DEMO Consultants BV, Olanda
3L Architects, Germania
Nemoris, Italia
RDF, Bulgaria
13BIS Consulting, Francia
Z+F, Germania
Vision Business Consultants, Grecia

SPAZIO MOSTRA
Spazio mostra Padiglione 2

Progetto e allestimento dello spazio mostra
Innovation in 3D technologies: data capturing, survey and Heritage documentation
INCEPTION - Inclusive Cultural Heritage in Europe through 3D semantic modelling
 
Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Ferrara | TekneHub
coordinatore progetto INCEPTION
 
Responsabile scientifico del progetto: Roberto Di Giulio, Marcello Balzani
Progettazione e allestimento: Federico Ferrari, Federica Maietti, Nicola Tasselli, Francesco Viroli, Marco Medici, Daniele Felice Sasso,
Realizzazione: BOZZA S.r.l