Data Pubblicazione:

I controlli sul calcestruzzo operati dalla Direzione Lavori Spea

I controlli sul calcestruzzo, fresco ed indurito, rivestono una notevole importanza nell’ambito delle attività di accettazione dei materiali svolte dalle Direzioni Lavori Spea presso i principali cantieri autostradali della Committente Autostrade per l’Italia.
Si elencano di seguito alcuni dei principali cantieri autostradali attualmente in lavorazione o di recente ultimazione:


• A1 Milano-Napoli - Tratto Variante di Valico - Adeguamento del tratto di attraversamento appenninico tra Sasso Marconi e Barberino di Mugello - Lotti 5A-5B-6-7 9-10-11-12-13
• A1 Milano-Napoli - Ampliamento alla 3a corsia tratto Firenze nord-Firenze sud
• A3 Napoli-Pompei-Salerno - Ampliamento alla 3a corsia
• A14 Bologna-Taranto - Tratto Rimini Nord-Pedaso - Ampliamento alla 3a corsia
• A1 Milano-Napoli - Ampliamento alla 3a corsia - tratto Roma nord - svincolo di Settebagni (ultimato)
• A9 Lainate-Como-Chiasso - Ampliamento alla 3a corsia - Tratto Interconnessione di Lainate-Como (Grandate)
• A1 Milano-Napoli - Ampliamento alla 3a corsia - Tratto Barberino del Mugello-Firenze Nord-Lotto 0
• A12 Rosignano-Civitavecchia - Lotto 1 (ultimato)

Per i diversi cantieri succitati sono stati messi in opera notevoli volumi di calcestruzzo (diverse centinaia di migliaia di mc), nella realizzazione delle principali opere d’arte quali rivestimenti di gallerie naturali, gallerie artificiali, viadotti, cavalcavia, opere di sostegno, fabbricati, ecc.. Come ben noto a seconda della destinazione d’uso, della classe di resistenza e di esposizione sono stati prescritti dai progettisti gli opportuni calcestruzzi da impiegare in armonia con le disposizioni delle norme UNI EN 206 e UNI 11104.
Questo ha comportato, visti i notevoli quantitativi di calcestruzzo richiesti, il ricorso a più impianti di confezionamento del calcestruzzo, implicando da parte della Direzioni Lavori una imponente attività di qualifica delle miscele di calcestruzzo, inizialmente prequalificate dall’Appaltatore, così come prescritto dal quadro normativo (DM 14.01.2008 art. 11.2.2-11.2.3-11.2.5) e dal Capitolato Speciale d’Appalto (CSA).

All'interno dell'articolo integrale un estratto del CAPITOLATO SPECIALE D'APPALTO SPEA.

---------------------

Spea Ingegneria Europea, è la società di ingegneria del Gruppo Autostrade.
Fondata nel 1961 a Milano, dall’incorporazione dell’ufficio tecnico dell’impresa Italstrade, il suo nome prende origine dall’acronimo di “Società Progettazioni Edili Autostradali”. Solo alla fine degli anni ’80 il logo viene abbreviato in quello attuale. Spea sviluppa servizi integrati di ingegneria nel settore delle infrastrutture di trasporto: studi e progetti, direzione dei lavori, monitoraggio e manutenzione.
I tecnici Spea si occupano sia di infrastrutture nuove, sia di adeguamento ed ampliamento di strutture esistenti ai nuovi standard di sicurezza. Nuovi progetti, opere di ripristino e manutenzione, catasti informatizzati, studi di impatto e inserimento ambientale, monitoraggio ambientale e opere di mitigazione sono al servizio del gestore per la sicurezza dell’utente, la tutela dell’ambiente e la salvaguardia del territorio.

Le principali attività della Spea riguardano:

  • Studi e progetti di strade, autostrade (ne ha progettate più di 5.000 km) ed altre infrastrutture di trasporto; di impatto ambientale; di riequilibrio e conservazione dell’ambiente e di ripristino di aree ad elevata valenza ecologica; di monitoraggio ambientale.
  • Direzione dei lavori per assicurare la corretta esecuzione delle opere in conformità al progetto, nel rispetto degli obiettivi contrattuali e delle norme di legge ed assicurando il controllo degli standard di sicurezza durante l’avanzamento di ogni fase del cantiere.
  • Monitoraggio e manutenzione dove svolge servizi per la sicurezza e la manutenzione programmata di strutture ricadenti sulla rete autostradale di Gruppo, che comprendono ispezioni, controlli non distruttivi e schedature per ponti e viadotti, gallerie e opere d’arte minori.

 

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso i LINK riportati di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.