Professione | Appalti Pubblici
Data Pubblicazione:

I professionisti non possono ricevere l'interdittiva antimafia

Per il Consiglio di Stato, un libero professionista che non agisce quale impresa ma quale persona fisica, non è soggetto al passaggio presso la Prefettura e alla verifica attraverso la banca dati antimafia

I professionisti non possono essere destinatari di una interdittiva antimafia.

Lo ha affermato il Consiglio di Stato nella sentenza 2212/2023 dello scorso 2 marzo, che ha respinto il ricorso del Ministero dell'Interno e dall’Ufficio Territoriale di Governo di Reggio Calabria contro la sentenza del TAR Calabria che aveva accolto il ricorso proposto dall’odierno appellato - un professionista tecnico - per l’annullamento della informazione antimafia a contenuto interdittivo emessa nei suoi confronti dalla Prefettura di Reggio Calabria.

Il caso

Un architetto era stato incaricato da un comune da poco tempo sciolto per mafia per la progettazione e direzione lavori di alcune opere stradali.

Essendo stato sciolto per infiltrazioni mafiose, il comune, in virtù dell'art.100 d.lgs. 159/2011avrebbe dovuto acquisire l'informativa antimafia per qualsiasi tipo di contratto.

Il professionista che agisce come persona fisica non può ricevere un'interdittiva antimafia

L'errore prospettico caratterizzante la tesi di fondo su cui poggia l’impugnazione - sottolinea Palazzo Spada - è il coordinamento normativo fra le ipotesi di esclusione dell’ambito applicativo dell’istituto dell’informativa antimafia: laddove il problema va posto non sul terreno della limitazione dell’ambito applicativo (o comunque dell’eccezione rispetto ad esso), bensì – prima ancora - sul piano della esatta perimetrazione di quest’ultimo.

La questione infatti non è propriamente quella della esclusione o meno dei contratti dei liberi professionisti, ma quella dell’assoggettabilità di tale ultima categoria alla disciplina dell’istituto dell’informativa.

Il problema impone dunque anzitutto l’esame della delimitazione delle categorie di soggetti che possono essere attinti dal provvedimento limitativo della loro capacità giuridica speciale.

Tra queste categorie non rientrano i liberi professionisti che non siano organizzati in forma d’impresa.

Allegati

Appalti Pubblici

News e gli approfondimenti che riguardano gli Appalti Pubblici, in particolare l’evoluzione normativa, l’interpretazione dei requisiti anche attraverso i pareri degli esperti, l'approfondimento di esempi reali.

Scopri di più

Professione

Tutto quello che riguarda l’attività professionale: la normativa, le informazioni dai consigli nazionali e dagli ordini, la storia della...

Scopri di più