Illuminazione | Tunnel e Gallerie
Data Pubblicazione:

Illuminazione delle gallerie stradali: aggiornata la UNI 11095

É stata aggiornata la norma UNI dedicata all'illuminazione delle gallerie stradali. Si tratta della UNI 11095, ovvero la norma che specifica i requisiti illuminotecnici dell'impianto di illuminazione di una galleria stradale, al fine di assicurare al conducente di un veicolo condizioni adeguate di comfort visivo.

uni_700.jpg

Sicurezza stradale e risparmio energetico: questi i due aspetti prioritari che hanno portato all'aggiornamento sostanziale della UNI 11095. La norma era già stata revisionata nel 2019.

Ad occuparsi della revisione della UNI 11095 è stata la commissione "Luce e illuminazione".

 

I contenuti della UNI 11095

La norma in oggetto specifica i requisiti illuminotecnici dell'impianto di illuminazione di una galleria stradale, al fine di assicurare al conducente di un veicolo, sia di giorno sia di notte, l'entrata, l'attraversamento e l'uscita dal tratto coperto a velocità almeno pari al limite di velocità locale, con un grado di sicurezza non inferiore a quello presente nei tratti di strada di cui fa parte la galleria, in condizioni adeguate di comfort visivo.

La norma si applica agli impianti di illuminazione di gallerie stradali e autostradali, indipendentemente dalla loro forma e lunghezza, ma non fonisce prescrizioni per l'illuminazione di percorsi ciclopedonali coperti.

In una nota UNI specifica che "nella zona di ingresso di una galleria la luminanza stradale deve essere correlata a quella esterna; né troppo bassa e nemmeno troppo alta per evitare, in un caso, di non vedere un eventuale ostacolo e nell’altro di essere abbagliati. I requisiti si intendono atti a garantire la sicurezza del traffico anche nel caso di traffico conflittuale in quanto si presuppone che i requisiti, valutati per il traffico motorizzato, siano sufficientemente restrittivi da soddisfare anche le esigenze di visione e, pertanto, di sicurezza degli altri utenti della strada. Inoltre, sono espressi in termini di livello e uniformità di luminanza della carreggiata, delle pareti e di eventuali altre superfici che costituiscono la galleria (per esempio marciapiedi, corsie di emergenza e banchine)."

Con l'obiettivo di semplificare il processo progettuale la norma considera solo alcune tipologie di gallerie. "Il progettista - fa sapere UNI - utilizzando gli stessi principi e modelli della visione che stanno alla base della norma e che sono descritti in dettaglio, potrà adattare i requisiti alle reali condizioni della galleria."

 

Illuminazione stradale: la normativa di riferimento

Riguardo all'illuminazione delle strade, nella UNI 11095 vengono riportati i seguenti riferimenti normativi:

  • UNI 11142 Luce e illuminazione - Fotometri portatili - Caratteristiche prestazionali;
  • UNI 11248 Illuminazione stradale - Selezione delle categorie illuminotecniche;
  • UNI 11630 Luce e illuminazione - Criteri per la stesura del progetto illuminotecnico;
  • UNI EN 12665 Luce e illuminazione - Termini fondamentali e criteri per i requisiti illuminotecnici;
  • UNI EN 13201-2 Illuminazione stradale - Parte 2: Requisiti prestazionali;
  • UNI EN 13201-3 Illuminazione stradale - Parte 3: Calcolo delle prestazioni;
  • UNI EN 13201-4 Illuminazione stradale - Parte 4: Metodi di misurazione delle prestazioni fotometriche;
  • UNI CEI EN ISO/IEC 17025 Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e taratura.

La norma UNI 11095 è disponibile all'acquisto sul sito di UNI

Illuminazione

Gli articoli dedicati all'illuminazione nell'ambito dell'architettura e dell'ingegneria si riferiscono alla progettazione e all'applicazione di sistemi luminosi dedicati sia a spazi interni che esterni degli edifici, realizzando luoghi funzionali, estetici e sicuri.

Scopri di più

Tunnel e Gallerie

News e approfondimenti riguardanti il tema delle gallerie e delle costruzioni in sotterraneo: l’evoluzione normativa, gli strumenti digitali per...

Scopri di più